Della mia passione per il mare ho già parlato: oggi vi propongo le opere di un altro artista che nella resa pittorica del mare e del suo rapporto con l’uomo, è, per me, sublime.

Jonas Lie The_Old_Ships_Draw_to_Home_Again

Jonas Lie nacque in Norvegia nel 1880, da padre norvegese e madre americana: i suoi genitori frequentavano artisti e letterati – Ibsen, ad esempio -, la zia era un’affermata pianista e quindi il ragazzo crebbe in un ambiente stimolante. Iniziò fin da piccolo ad imparare l’arte del disegno.

jonas lie fisherman's cottage
Fisherman’s cottage

 

Quando aveva solo dodici anni, il padre morì e lui si trasferì a Parigi, presso una zia, e qui continuò a studiare arte. Dopo circa un anno, si trasferì negli Stati Uniti, nel New Jersey, dove si riunì alla madre e alla sorella, continuando il suo percorso di formazione artistica. Dopo il diploma, lavorò come disegnatore di magliette per nove anni; nel frattempo, continuò la sua ricerca estetica, sviluppando sempre più le sue capacità.

Jonas-Lie-xx-On-the-Wings-of-Morning-xx-Private-collection
On the wings of morning

 

Fu subito apprezzato e vinse diversi premi. Nel 1906 tornò in Norvegia per un viaggio di ricongiungimento alla famiglia paterna: questo viaggio gli permise di rivedere i paesaggi della sua infanzia, di rivivere le atmosfere magiche del nord e di trarne ispirazione per le sue tele.

jonas-lie-anchored-boats-281292_thumb
Anchored boats

 

Lavorò molto sul colore e sulla luce, riuscendo a dare corpo ad una potenza ed un vigore che lo distinsero dagli altri impressionisti americani. Della sua arte diceva:

Art is not an emotional expression; it is a controlled expression of an emotion.

Durante la costruzione del Canale di Panama, si trasferì sul posto per dipingere una serie di tele su quello che veniva considerato un evento epico.

Dopo la morte della moglie, si trasferì a New York, dove fu molto attivo sia sulla scena artistica  che sociale; in questo periodo dipinse numerose tele raffiguranti la città. In questi anni, fu nominato direttore dell’Accademy of Design.

jonas lie path of gold
Path of gold
Jonas Lie_Brooklyn_Bridge_z
Brooklin bridge