Maja wronska largeGli acquerelli mi sono sempre piaciuti da morire. E’ una tecnica apparentemente facile; in realtà, ci vuole una grande abilità per creare immagini che richiamino alla memoria il soggetto ritratto senza riprodurlo come una fotografia, dandogli spessore emozionale ed evocativo. I colori sono difficili da mescolare e da stendere sulla superficie, non sempre si ottiene l’effetto desiderato e bisogna ricominciare daccapo.

maja-wronska_ fioraioMi piace anche perché rende un po’ tutto “liquido”, intendo dire in movimento, in divenire e come se potesse scappare dal foglio e posizionarsi nella realtà. E’ una pittura fuggevole, come quando osservi il paesaggio dal finestrino dell’auto, del treno: un frammento che vedi scivolare, di cui ti resta un’immagine che è solo tua.

 

Maja-Wronska ombrelli-

Maja Wronska dipinge acquerelli stupendi: guardando ogni sua opera mi sembra di avere visto quella scena, quelle persone per strada con i miei occhi, e col mio cuore.

Maja wronska evening_in_poznanMaja wronski krakow

Maja è polacca, è artista e architetto, si è laureata all’Università di Varsavia e questa sua formazione si vede in modo chiaro nella costruzione prospettica e nella resa degli edifici che dipinge. Ha una grande abilità nel disegno: per ogni sua opera parte dal disegnare il soggetto per poi passare alla resa pittorica, con una esplosione di colori. Anche sua madre era architetto e poiché non aveva a disposizione i programmi a computer per costruire i “rendering” delle opere, lo faceva alla vecchia maniera: disegno a mano e acquerelli o china. Quindi Maja fin da bambina ha osservato la madre e ha imparato con lei a padroneggiare questa tecnica.

Maja wronski evening_in_amsterdamMaja-Wronska-

Dopo l’università ha sviluppato maggiormente la sua vena artistica, creando uno stile personale. La resa di piazze, strade e edifici iconici è vibrante, magica.

Maja wronski taj_mahal_Maja Wronska

Maja è molto presente sui social, quindi potete facilmente seguirla, se vi fa piacere.