Kohn andre sempre pioggia

André Kohn è un pittore russo; nato a Volgograd (la Stalingrado degli anni dalla Rivoluzione fino al 1961) nel 1972, in una famiglia di artisti: sua madre era una violinista, il padre uno scrittore e scultore ed entrambe avevano una formazione in psicologia.

Kohn ombrellone

 

La loro modesta casa era affollata di dipinti, sculture, libri. Gli stimoli che ricevette in famiglia e dall’ambiente naturale in cui la sua città natale è immersa (nel sud della Russia, vicino al Mar Caspio e sulle rive del Volga) contribuirono a fare nascere la sua sensibilità creativa.

 

 

Kohn Adagio

Fin da bambino fu esortato a dipingere, anche sulle pareti di casa, e a quindici anni iniziò a frequentare gli studi di pittori impressionisti (movimento che ormai stava volgendo al termine dopo una grande stagione) e di pittori del Socialismo Reale a Mosca; frequentò poi l’Università di Mosca, dove imparò le tecniche pittoriche che sono alla base della sua espressione artistica.

 

 

Nel 1992 si trasferì negli Stati Uniti dove i suoi dipinti furono apprezzati e la sua notorietà decollò. Il padre decise di abbandonare per sempre la Russia, disertando dalla posizione che aveva assunto nell’esercito, e questa decisione ebbe un impatto su tutta la famiglia.

Kohn il bacioKohn-Slider

Vive tuttora negli States, da cui spesso si sposta per viaggi intorno al mondo, sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Le sue opere sono esposte in molte gallerie pubbliche e private.

Kohn tangokohn_andre_tango

Kohn fotoLa cifra stilistica di Kohn si inquadra nell’impressionismo figurativo: la sua capacità di comunicare l’espressività umana lo rendono immediatamente fruibile. Ritrae spesso figure di donne che camminano nella pioggia, riprese soprattutto di spalle, e anche coppie, che camminano o che danzano; anche i bambini sono spesso ripresi con giocosa tenerezza. I suoi soggetti sono persone comuni, che compiono gesti semplici, ordinari ma che esprimono leggerezza e pienezza grazie anche alle tonalità dei rossi che dominano in molti suoi dipinti.

Kohn bambina nella pioggiaKohn bimbi

 

Della sua ricerca stilistica dice:

Sto cercando la mia unica interpretazione poetica del momento. Sto cercando di scoprire lo straordinario nell’ordinario.