Kiseleva 2

Yelena Andreevna Kiseleva, nacque a Voronež, nella Russia europea, nel 1878, figlia di una maestra e di un matematico. Crebbe in una famiglia aperta e progressista; la madre aprì una scuola gratuita nella sua casa per i figli dei contadini, che, dopo la rivoluzione, divenne un orfanatrofio.

Kiseleva_-_La_belle_Hortense__1908

Yelena frequentò l’Accademia delle arti di San Pietroburgo, divenendo una delle favorite da Ilya Repin. Il dipinto che realizzò per il diploma all’Accademia – Trinity festival, dove rappresentava la festa paesana del suo villaggio –piacque molto e le fece acquisire molti riconoscimenti.

Kiseleva 3

Yelena Kiseleva fu la prima artista russa che, dopo il diploma conseguito nel 1907, fu mandata a studiare all’estero con una borsa di studio. Già dal 1909 iniziò le sue esposizioni: a Monaco, Roma e in numerose mostre in Russia. Fu la prima donna a divenire membro della Società degli Architte e degli Artisti. Viaggiò in Francia, Italia e Germania. Nel 1920 si stabilì a Belgrado con il suo secondo marito, il matematico Anton Bilimovich.

Kiseleva_-_Portrait_of_Lyubov_Brodskaya__1916

Yelena Kiseleva si definiva un’artista di ritratti, specialmente femminili. Dopo il trasferimento a Belgrado, fu attratta dai costumi nazionali serbi, colorati e legati alle tradizioni e alla cultura popolare. Isolata dalla comunità artistica russa – ad eccezione del suo maestro Repin, che la esortò a continuare -, e dopo gli anni Venti, continuò a dipingere ma non espose più le sue opere.

Morì a Belgrado all’età di 95 anni.

Kiseleva Jealousy_1907