Si può creare un’opera d’arte con l’ipad? Sì, ci è riuscito David Hockney, celebre artista inglese. Hockney usa l’ipad e dipinge intingendo il dito nei colori virtuali forniti dalla tavolozza, altrettanto virtuale; il tutto fornito da una app commerciale a basso costo, quindi alla portata di tutti. Ma ciò che realizza è reale, ed è da molti ritenuto arte.
Quando gli è stato chiesto perché si è misurato con questa nuova possibilità – lui, settantaseienne artista affermato – ha semplicemente risposto che è molto comodo, non ti devi portare dietro nessun materiale, a parte la tavoletta, e puoi farlo ovunque.

Hockney è uno sperimentatore; è anche un ricercatore che ha studiato l’arte del passato e l’utilizzo di tecniche che, allora, potevano essere considerate innovative, come l’uso di specchi e lenti. E lui sperimenta con ciò che oggi la tecnologia ci mette a disposizione, per realizzare opere innovative. Alcune sue opere dipinte in mezzo alla natura (ispirazione dagli impressionisti…) sono state riportate su delle grandi tavole ed esposte; altre sono state utilizzate per proiezioni su schermo.

Ma questo artista ha lavorato anche con le tecniche tradizionali, soprattutto con la pittura ad olio, di cui è considerato maestro indiscusso.
Beh che meraviglia
"Mi piace"Piace a 1 persona
lo trovo geniale, non solo per la sperimentazione con l’ipad, ma per la sua capacità di mettersi in discussione, lui artista in là con gli anni e una fama consolidata. la sua biografia è, del resto, molto interessante. Ciao!
"Mi piace"Piace a 3 people
Sono belli i colori e anche i personaggi 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente sì: l’Arte e gli artisti trovano mezzi sempre nuovi per comunicarci il loro eterno sguardo sulla Realtà 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
e non bisogna storcere il naso di fronte alle novità!
"Mi piace"Piace a 1 persona
sinceramente mi sembrano….bruttissimi….pseudo naif, niente di nuovo, visto e rivisto, forse molto lontano dalla mia concezione di arte ma soprattutto mi sembrano privi di quelle maestria d’esecuzione che dovrebbe avere un artista della sua età…scusa la schiettezza ma suppongo che i pareri siano desiderati!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anzi, ti ringrazio tantissimo per avere espresso il tuo sincero parere. Personalmente, anch’io non provo grandi emozioni di fronte a queste opere, però mi ha molto colpito che un artista già affermato e in là con gli anni abbia voluto sottolineare quanto l’arte debba essere aperta ad ogni tipo e strumento di espressione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io trovo invece ce sia bravissimo nei ritmi della pittura, nell’equilibrio dei colori. E’ semplice e diretto, ed esperimenta. Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto interessante!
ti mando un caro saluto e un augurio di una felice settimana
Adriana
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Adriana, ricambio con affetto
"Mi piace""Mi piace"