David Hockney pannelli

Si può creare un’opera d’arte con l’ipad? Sì, ci è riuscito David Hockney, celebre artista inglese. Hockney usa l’ipad e dipinge intingendo il dito nei colori virtuali forniti dalla tavolozza, altrettanto virtuale; il tutto fornito da una app commerciale a basso costo, quindi alla portata di tutti. Ma ciò che realizza è reale, ed è da molti ritenuto arte.

David Hocney 2

Quando gli è stato chiesto perché si è misurato con questa nuova possibilità – lui, settantaseienne artista affermato – ha semplicemente risposto che è molto comodo, non ti devi portare dietro nessun materiale, a parte la tavoletta, e puoi farlo ovunque.

David Hockney Beverly hills housewife
Beverly Hills Housewife

Hockney è uno sperimentatore; è anche un ricercatore che ha studiato l’arte del passato e l’utilizzo di tecniche che, allora, potevano essere considerate innovative, come l’uso di specchi e lenti. E lui sperimenta con ciò che oggi la tecnologia ci mette a disposizione, per realizzare opere innovative. Alcune sue opere dipinte in mezzo alla natura (ispirazione dagli impressionisti…) sono state riportate su delle grandi tavole ed esposte; altre sono state utilizzate per proiezioni su schermo.

David Hockney Portrait of an artist (Pool with two figures) 1972
Portrait of an artist

Ma questo artista ha lavorato anche con le tecniche tradizionali, soprattutto con la pittura ad olio, di cui è considerato maestro indiscusso.

 

Biografia completa qui.

David Hockney