Novembre, con le sue piogge intense e persistenti, ci ha costretto a passare molti pomeriggi in casa e questo è sicuramente un vantaggio per dare spazio alle letture. Ho scelto alcuni libri corposi, ho riletto i sonetti di Federico García Lorca, ho concluso la Trilogia di Grouse County, e ho viaggiato dall’Iran alla Spagna, alla Russia per poi partire per un altro continente e percorrere le strade dell’Argentina. Questo mese la mia curiosità mi ha spinto a vedere due mostre e a godere delle opere del grande Picasso. Un bel mese, alla faccia del tempo atmosferico!

I libri che ho letto sono:

Tom Drury, Pacifico. Trilogia di Grouse County

Fariba Vafi, Come un uccello in volo

José Ovejero, L’invenzione dell’amore.

Marina Stepnova, Le donne di Lazar’

Ricardo Romero. Storia di Roque Rey

Sono felice delle mie scelte – che sono sempre molto selettive e meditate – perché mi hanno regalato anche questo mese pagine intense e storie coinvolgenti. Tra tutte, scelgo come libro del mese:

Stepnova le donne di Lazar

 

Le donne di Lazar’, di Marina Stepnova, Voland editore 2017, traduzione di Corrado Piazzetta, pagg 442

Un romanzo dal grande respiro, un intreccio di destini umani a cavallo di tre generazioni, le tumultuose vicende della storia russa, in particolare dal 1929 alla fine degli anni Novanta. Un grande affresco storico che non è solo sfondo ma bensì sorregge e determina il susseguirsi delle vicende umane dei protagonisti, sorretto da una attenta e fantasiosa capacità affabulatoria, una sapiente tensione narrativa che fa bruciare le pagine senza nemmeno rendersene conto. Marina Stepnova utilizza una scrittura che passa attraverso molti registri: dal confidenziale, all’ironico, al lirico, all’epico, mescolati in modo armonico, a comporre un quadro ricco e particolareggiato. L’autrice riesce a mescolare sapientemente la cronaca privata delle vite dei personaggi – soprattutto delle donne, come il titolo già suggerisce – a quella generale di un popolo, che, dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento, passa attraverso cambiamenti radicali.

Nel mese di dicembre, oltre a continuare le letture che ho già scelto, mi dedicherò a cercare tra le varie proposte editoriali i libri che leggerò nei prossimi due mesi e ve li proporrò con i post delle vetrine natalizie.

Buon inizio di mese e buone letture a tutti !