La Stadtbibliothek di Stuttgart: incredibile connubio di architettura e biblioteca! Oltre mezzo milione di volumi a disposizione del pubblico, in forma cartacea e multimediale!

Il comune di Stoccarda e la società immobiliare delle ferrovie tedesche bandirono un concorso libero tra architetti, cui parteciparono 235 studi di architettura. Una giuria composta da 36 membri valutò i progetti, dei quali vinse quello dell’architetto sudcoreano Eun Young Yi. L’edificio ha la forma di un parallelepipedo a base quadrata (lati di 44 metri ed altezza di 40 metri; la superficie è pari a 20.200 mq), ed è composto da nove piani in superficie e due sotterranei.

Al centro dell’edificio è posto il punto più importante della biblioteca, il Cuore (Herz): uno spazio all’altezza del quarto piano alla metà della costruzione, in cui si trova una sala espositiva a forma di imbuto delimitata da una tettoia in vetro. Al pianterreno si trova una Open End Area nella quale è possibile prendere in prestito e restituire libri ventiquattr’ore su ventiquattro. Il seminterrato ospita una sala per le manifestazioni che può contenere fino a 300 persone, mentre nel sottotetto si trova un caffè letterario. È stata aperta al pubblico il 24 ottobre 2011.

Biblioteca stoccarda esterno

Mailänder Platz 1, 70173 Stuttgart, Germania

Link al sito della biblioteca: http://www1.stuttgart.de/stadtbibliothek/