Leggendo i romanzi di Miriam Toews pubblicati da Marcos y Marcos, ho scoperto questo illustratore, le cui immagini impreziosiscono le copertine dell’autrice canadese nella traduzione italiana. Mi hanno colpito le sue opere per la loro apparente semplicità, evocativa e capace di fare viaggiare l’immaginazione. Colori decisi, concetti tradotti in immagini in maniera diretta e particolari che rendono concreto anche ciò che è astratto.
Le copertine sono facilmente comprensibili e allo stesso tempo riescono ad incuriosire il lettore, svolgendo appieno il loro ruolo di catturare l’attenzione e agganciare il potenziale acquirente.
Ecco alcune sue altre copertine realizzate per l’editore:
Sua anche la copertina di La vedova Van Gogh, di Camilo Sánchez
Alcune sue opere:
Biografia ripresa dal sito dell’editore Marcos y Marcos:
Lorenzo Lanzi nasce a Reggio Emilia il 10 luglio 1966, dove tuttora vive e lavora. Frequenta l’istituto d’arte Paolo Toschi di Parma e successivamente si iscrive all’università frequentando il Dams a Bologna.
Inizia a lavorare come illustratore e visualizer per diverse agenzie pubblicitarie e nel 1997 avviene l’incontro con la casa editrice Marcos y Marcos.
Sodalizio certamente sfavillante visto che nel tempo ha realizzato quasi 200 copertine e che oggi come allora vede il suo lavoro presentarsi come un vero e proprio “marchio di fabbrica”.
Inoltre ha collaborato, fra gli altri, con Alessi, Il Sole 24 Ore, Mondadori, e per la Radiotelevisione Svizzera Italiana ha realizzato le illustrazioni per il programma “il Gioco del Mondo”.
Numerose sono le mostre personali e collettive a cui ha partecipato dando spazio anche a diversi aspetti della sua attività artistica che parallelamente è partita con la pubblicazione di fumetti per il Centro Andrea Pazienza e per la casa editrice francese Glénat fino al più recente approdo alla pittura.
Pina, penso che la foto sia sbagliata. Dovrebbe essere Vinicio Capossela quello lì!
http://www.marcosymarcos.com/persone/lanzi/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah ah….. caspita, hai ragione! ma che scema, ho caricato la foto sbagliata…. grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedi anche Lanzi come sorride contento adesso! Capossela aveva la faccia del tipo “ma che ci faccio qui”?
Figurati!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grande Valeria!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Effettivamente le copertine sono molto belle
"Mi piace"Piace a 1 persona