Questo flash autore è dedicato ad uno degli immortali della letteratura con l’intento di spingere chi non lo avesse ancora frequentato a farlo. Non mi addentro nell’opera in modo specifico ed esauriente – anche perché sarebbe velleitario, nonché impossibile farlo. Vorrei semplicemente suggerire alcuni strumenti per affrontarlo.

Il primo, naturalmente, è l’opera; poi un paio di letture: una più impegnativa ma sicuramente completa e ragionata, l’altra più snella e divertente. 

Shakespeare è un uomo di teatro, totalmente immerso in questo mondo, anche perché nell’Inghilterra elisabettiana scrivere rappresentazioni teatrali significava una partecipazione piena e intensa alla vita sociale a tutti i livelli. Se infatti il teatro serviva alla corte, dall’altra era anche l’unico mezzo di intrattenimento collettivo per tutta la popolazione. Come dice Giorgio Melchiorri, il teatro:

accanto al predicatore, era l’unico veicolo di informazione e di comunicazione di massa. Come tale la sua funzione andava ben al di là dello spettacolo ed era indissolubilmente inserita nel contesto sociale come in quello politico.”

Shakespeare Melchiorri

 

Il saggio di Melchiorri affronta l’opera completa di Shakespeare: le quaranta opere teatrali, la poesia. Contiene anche un’estesa bibliografia per orientarsi nell’universo shakespeariano. Per me, è uno dei più utili strumenti per conoscere il grande drammaturgo inglese.

 

 

 

Se già lo conoscete, potete tenere a portata di mano un volumetto che contiene alcune citazioni tra le più famose. Così, magari per fare bella figura o fare colpo su qualcuno …

Shakespeare battute

 

Se intendete leggerlo in originale, ecco qua: ho rispolverato il fatidico complete works su cui ho sudato sette camicie per passare l’esame di letteratura inglese del secondo anno…

Shakespeare complete works

Personalmente, amo molto l’opera poetica di W.S. espressa nei sonetti, quindi non posso che raccomandarvi di leggerli!

Shakespeare sonetti

 

Infine, vi propongo l’ultimo volume che ho letto: “Tommaso Moro“.  Il dramma sulla vita e la caduta dell’umanista fu composto da alcuni dei più grandi drammaturghi elisabettiani e tra essi va annoverato Shakespeare, che fu forse proprio l’ispiratore dell’opera. Una lettura interessante su una questione controversa – l’attribuzione a W.S. – e su una figura di grande rilievo, Tommaso Moro.

Shakespeare Moro