Thoroddsen doppiovetro

Il romanzo che ho appena letto – “Doppio vetro” – mi ha colpito molto anche per l’immagine in copertina. Come già sapete sono sempre molto incuriosita dagli artisti che realizzano le illustrazioni e quindi mi sono messa a cercare l’artista che l’ha realizzata.

 

 

 

 

Schmitz foto
Instagram

 

 

Schmitz 11

Stephan Schmitz è nato nella Repubblica Dominicana nel 1983 da padre tedesco e madre svizzera, ha trascorso la sua infanzia a Asunción, in Paraguay.

Schmitz 10Schmitz 5

 

Ha studiato illustrazione alla Lucerna University of Applied Sciences and Arts e attualmente vive e lavora a Zurigo per una clientela sparsa in tutto il mondo, in modo particolare nel mondo editoriale e pubblicitario.

Schmitz 8

Le sue immagini hanno un taglio fortemente concettuale: con un’unica immagine riesce a raccontare una storia intera. Il suo stile è essenziale, i colori piatti, le forme lineari, a volte creano illusioni ottiche; i connotati ridotti al minimo. Caratteristiche fondamentali affinché lo spettatore possa concentrarsi e scovare quell’unico particolare che è poi la chiave di lettura dell’intera immagine.

Schmitz 2Schmitz 3

Nel 2015 le sue opere gli hanno fatto vincere numerosi riconoscimenti, tra cui l’ American Illustration Awards; recentemente il Lürzers Archive 200 Best Illustrators Worldwide 2016/17.

Schmitz 7Schmitz 6Schmitz 4

Spesso un’immagine parla più delle parole … E Stephan Schmitz lo dimostra con le sue illustrazioni, dove rappresenta scene che simboleggiano la nostra società. Una visione disincantata sui rapporti umani, sul consumismo, sullo sviluppo sostenibile, sull’educazione.

Schmitz 12