Un flash per segnalare il libro di Colson Whitehead, l’autore afro-americano vincitore del Pulitzer nel 2017 col suo bellissimo “La ferrovia sotterranea” (la mia recensione).

Nel 2020 Whitehead è di nuovo vincitore del Pulitzer col suo nuovo romanzo. In 72 anni di storia, solo a William Faulkner, John Updike e Booth Tarkington, è stato riservato questo duplice onore.

 

I ragazzi della Nickel, di Colson Whitehead, Mondadori 2019, traduzione di Silvia Pareschi

Whitehead Nickel

Primi anni Sessanta, Florida. Il movimento per i diritti civili sta prendendo piede anche a Frenchtown, il quartiere afro-americano della capitale, ed Elwood Curtis, un ragazzino cresciuto dalla nonna, si forma sugli insegnamenti di Martin Luther King. Il suo grande sogno è frequentare il college e iniziare la sua nuova vita, ma proprio il primo giorno di scuola accetta un passaggio su un’auto rubata. Pur non c’entrando nulla con il furto, Elwood viene spedito alla Nickel Academy, una scuola-riformatorio per soli maschi la cui missione è trasformare il piccolo delinquente in “un uomo rispettabile e onesto”. Questo sulla carta. Perché nei fatti la Nickel Academy è un vero e proprio viaggio all’inferno.

«Così come aveva fatto con “La ferrovia sotterranea”, Whitehead parte dalla storia per approdare al romanzo, raccontando attraverso un’opera di finzione gli angoli più bui del proprio Paese. Da amante di Gabriel García Marquez, il genere letterario con cui ama misurarsi è il realismo magico, di cui è maestro sin dai tempi dell’esordio con “L’intuizionista”. Ancora prima dell’arrivo in libreria, “I ragazzi della Nickel” fa già parlare di sé: “Time” ha dedicato la copertina dell’8 luglio proprio a Whitehead, osannandolo come “narratore d’America”, lo scrittore “che porta i lettori in un presente inquieto” attraverso un lavoro di scavo nel passato […] Con “I ragazzi della Nickel” Colson Whitehead, protagonista a settembre del Festivaletteratura di Mantova, prosegue questo percorso di riappropriazione dell’identità afroamericana: narrare il passato tragico per cercare di vivere in pace il presente, ricostruire la “tradizione del nero”, come la definiva James Baldwin, e riconferirle la dignità schiacciata» – La Lettura