Per chi ha in programma un viaggio letterario a Edimburgo, ecco un negozio in cui vale la pena di fare un giro. Un rifugio per chi ama i libri, e di seconda mano. Qui si trovano libri di narrativa e saggistica usati, oltre a un bellissimo assortimento di libri rari e antiquari rilegati in pelle e stoffa.

Armchair books 1

I libri riempiono ogni angolo, ripiano e fessura in questa bellissima libreria di Edimburgo. Non solo le pile corrono dal pavimento al soffitto, ma i libri si riversano sui davanzali delle finestre, sui tavoli e sulle sedie in tutto il negozio.

Armchair+4

Ecco come si presentano sul loro sito: “Very nearly alphabetised chaos

Armchair Books esalta la sua intensa e turbolenta esistenza nel sacro West Port di Edimburgo … antica dimora di librai. In vista del castello, sopra il Grassmarket, cuoce sotto il torrido sole scozzese. I pericoli sono molteplici; i nostri scaffali sovraccarichi gemono come alberi in una burrasca, i nostri tappeti logori e quasi orientali possono attirare l’attenzione o il piede in modo distratto. I libri in vetrina possono prendere fuoco spontaneamente e i gestori devono essere tenuti chiusi a chiave in ogni momento … Sporadicamente, sotto un debole ma sinistro attacco del governo, lottiamo sotto il pungolo della paura, verso la Bellezza.

Armchair Books 72-74 West Port Edinburgh, United Kingdom EH1 2LE.

Armchair books 2

Nominata la prima città della letteratura dell’UNESCO al mondo, Edimburgo vanta un forte impegno per i libri e un vasto assortimento di bellissime librerie. Che tu stia solo cercando una nuova lettura, desideri trascorrere un pomeriggio curiosando tra le pile di libri in una libreria di seconda mano o ami fantasticare su splendidi libri antiquari, a Edimburgo puoi soddisfare tutti i tuoi desideri di “book addicted”.

Armchair-Books 3