Nello scorso mese di giugno avevo scritto un post in cui parlavo di questa splendida copertina:

Deen Per antiche strade

Nel volume di Iperborea la copertina viene erroneamente attribuita a Carlo Giambarresi, mentre si tratta di un’opera dell’illustratore Davide Bonazzi. Spero che la casa editrice corregga al più presto questo spiacevole errore, dandone notizia a mezzo stampa, visto che molti avranno già in mano il volume con l’errata attribuzione. Personalmente, lo ritengo un errore molto grave e mi dispiace che si sia verificato con una CE che brilla per serietà. Ringrazio Davide Bonazzi per avermelo segnalato, dandomi così l’opportunità di correggere il mio post. E dando a voi, con il post di oggi, l’opportunità di conoscere e apprezzare questo artista.

davide bonazzi ponte

Davide Bonazzi ha lavorato come illustratore freelance per importanti editori, inserzionisti e istituzioni tra cui The New York Times, The Wall Street Journal, Science, GQ, Variety, Gatorade, Nike, UNESCO, Roche, Emergency e oltre 200 altri in tutto il mondo.

davide-bonazzi-comfortzone1

Nato e cresciuto a Bologna, Italia, laureandosi prima presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, ha studiato Illustrazione a Milano allo IEDIstituto Europeo di Design e all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

davide-bonazzi-cosmopolites

Davide mira a creare soluzioni visive intelligenti per rappresentare argomenti complessi, così come immagini narrative e spiritose. Il suo stile combina i media digitali con trame di oggetti trovati scansionati, al fine di dare alle sue illustrazioni un’atmosfera calda ed evocativa.

davide-bonazzi-wave

davide-bonazzi-immigrants-usa

Il suo lavoro è stato riconosciuto da The Society of Illustrators of New York, Communication Arts, American Illustration, 3×3 ProShow (Bronze medal 2018), Folio (Ozzie Award 2017), Bologna Children’s Book Fair, Creative Quarterly, Hiii Illustration (Grand Prix 2017) , World Illustration Awards. È apparso nell’Archivio 200 Best Illustrators Worldwide 2016/17 e 2018/19 di Lürzer.

davide-bonazzi-liberalarts-lighthouse-color-v1

davide-bonazzi-vinyl

Le opere che vedete sono solo alcune della sua vasta produzione; nel portfolio presente sul sito dell’artista potete deliziarvi con una panoramica più vasta!

Davide Bonazzi