È morto Sean Connery, aveva 90 anni. Lo riferisce la BBC. Connery è stato uno degli attori più apprezzati del ventesimo secolo, celebre soprattutto per aver prestato il volto a James Bond negli Anni 60 e 70. Nel corso della sua lunga carriera, ha recitato anche in film come «Marnie» (1964), di Hitchcock, «Rapina record a New York» e «Assassinio sull’Orient Express» di Sidney Lumet. E tantissimi altri, la lista è lunghissima.

Una delle sue migliori interpretazioni, e quella che mi porto nel cuore, è «Il nome della rosa»: il ruolo di Guglielmo da Baskerville gli è valso il Premio BAFTA come miglior attore.

La consacrazione definitiva è arrivata grazie al ruolo di Jimmy Malone nel capolavoro di Brian de Palma «The Untouchables – Gli intoccabili» (1987). Per questa interpretazione il divo scozzese ottiene un premio Oscar e un Golden Globe nella categoria miglior attore non protagonista.

Prima di arrivare al successo, Connery ha avuto un’infanzia povera e ha svolto tanti lavori umili.

Addio Sean, grazie per averci regalato il tuo volto, i tuoi modi gentili, la tua discrezione. E sappi che, se me lo avessi chiesto, ti avrei sposato.