Come sapete, amo molto le illustrazioni che accompagnano i libri; le copertine belle mi attraggono come calamite, e adoro i libri che inseriscono delle illustrazioni all’interno.

Mi piacciono molto anche i libri illustrati, per bambini e non, quelli cioè che riescono a raccontare una storia sia con le parole, sia con le immagini. Nei giorni scorsi, mi sono imbattuta in un progetto interessante. Ho conosciuto l’artista Matteo Gubellini e le sue opere che oggi vi propongo. Le sue illustrazioni hanno un che di onirico, di sfuggente, una levità che crea un’atmosfera quasi rarefatta e sognante, soprattutto nel libro Rurale. Entrambe i libri che vi presento sono autoprodotti. Ecco come Gubellini descrive il suo progetto:

SCOMODINCANTI AUTOPRODUZIONI I libri di Scomodincanti nascono da un’auto-inseminazione, sono orfani del codice ISBN, insomma autoprodotti, ed io cerco di accompagnarli un po’ nel mondo infame.

Gubellini Cover

RURALE

“Arrivò la sera, la ragazza bianca e senza la testa

continuò a seguire il suo cerchio, perchè il tam tam

non la smette di risuonare dentro di lei.

E’ irresistibile il desiderio di stanare quegli ansimi,

quelle parti di sé che sfarfallano nella campagna”.

Un libro con 11 illustrazioni a doppia pagina e un testo piccolo,

come un riverbero dei colori che lo contengono.

3

Cartonato 28 pagine

21 X 21cm

tecnica: pastelli ad olio

dai  12 anni in su

1

5

I SUONI RIMASTI

Sono rimasti nel bosco i suoni degli animali che amavo,

e che sapevo distinguere da prima che mi accogliessero.

E’ un intrecciarsi continuo di note che si annidano

 nella corteccia e corrono sul vento trai rami”.

Una favola nera.

4

Cartonato 32 pagine

21 x 29 cm

tecnica: matita HB

dagli 11 anni in su

6

Nato a Bergamo nel 1972, Matteo Gubellini si è diplomato presso la Scuola del Fumetto di Milano. È illustratore e autore di libri illustrati. Tra le sue pubblicazioni: “Se ti prendo” (Sestante), “Un vero leone” (Bohem Press Italia), “Che piacere, signor Babau!” (Bohem Press Italia), “La visita della domenica” (Logos), “Nel cimitero” (Logos), “Dancing” (Logos), “Buzzati” (Logos), “Nessuna differenza!?” (Principi & Principi), “Ho visto passare” (La Memoria del Mondo), “Il ladro di sogni” (La Fragatina),“Concerto” (Curci), “Sotto” romanzo (La Gru), “Cos’hai nella testa , papà?” (Balena Gobba), e molte altre.

Gubellini foto

Tra i riconoscimenti ottenuti: Primo Premio del concorso d’illustrazione “Illustrissimi” nel 2006; Primo Premio del concorso d’illustrazione “Sulle ali delle farfalle” nella sezione 3/5 anni nel 2008; Primo Premio del concorso d’illustrazione “Strisce di jazz” nel 2011; Primo Premio del concorso d’illustrazione “Sulle ali delle farfalle” nel 2013. Primo Premio al concorso d’illustrazione “La vallata dei libri bambini” nel 2016. Primo Premio al concorso d’illustrazione “Disegni al sole” nel 2016. Selezione finale per l’esposizione di Ilustrarte 2018.

Dal 2008 tiene spettacoli di teatro di figura e musica, corsi e laboratori in giro per l’Italia. Nel 2017 e nel 2018 è stato docente d’illustrazione e teatro dell’ombra presso l’Istituto Palladio di Verona. È anche musicista e autore di canzoni.

Profilo Facebook