Gli scienziati la pensano diversamente, ma curarsi con i colori è possibile secondo principi antichissimi. È il fondamento della cromoterapia: la tecnica che sfrutta il potere dei colori per portare benefici alla salute. Già gli antichi Egizi aggiungevano pigmenti colorati a sostanze medicamentose per esaltarne le proprietà curative; poi i Romani ma anche i popoli orientali, Indiani e Cinesi, hanno creduto in queste proprietà terapeutiche. Nel tempo si è sempre più consolidata la convinzione che ai colori sia associata la capacità di influire positivamente sulla nostra psiche e, di conseguenza, sul nostro corpo. I praticanti della cromoterapia ritengono che i colori siano in grado di influenzare le funzioni dell’organismo, influendo a livello del sistema metabolico, nervoso ed immunitario.

Da lungo tempo esiste una semiotica dei colori, che parte dalla necessità di analizzare lo spazio e il tempo in cui un colore è inserito per capirne il messaggio. Ma quale sarebbero gli effetti benefici dei colori? Stimolante il rosso, rilassante il blu, riequilibrante il verde, defatigante il giallo. La cromoterapia è di solito combinata con la luminoterapia, una forma di medicina energetica in cui si proiettano cioè dei fasci di luci colorata su tutto il corpo. 

Rossella Migliaccio, nel suo libro dedicato all’Armocromia, ha inventato un suo metodo per identificare la nostra palette di colori personale, scoprire le sfumature che ci valorizzano e imparare a far risaltare il nostro fascino e la nostra unicità.. Sempre di Migliaccio:

Una guida creativa da consultare ed esplorare per immergersi nel magico mondo dei colori e trarne ispirazione. Uno strumento indispensabile, ricco di succose curiosità e utili informazioni pratiche, per chi lavora nella moda, nel design, nella grafica, ma anche per semplici appassionati del colore. Grazie a questo libro scoprirai: I nomi di oltre 250 colori sia in italiano che in inglese; La classificazione con i principali codici internazionali; Tutte le palette dell’Armocromia; Come abbinare i colori con metodo; Tante curiosità di storia, costume, letteratura, cinema, moda e molto altro.

Un altro libro interessante racconta come i colori esprimono i nostri stati d’animo, ispirano film, suggeriscono partiture musicali, dettano mode e gusti estetici. Non c’è corrente artistica che non influenzino con la loro straordinaria forza visionaria. Non c’è momento storico che nell’immaginario collettivo non sia legato a un colore né testo letterario che non evochi un universo cromatico indimenticabile. Lauretta Colonnelli costruisce un percorso che spazia dall’antichità ai giorni nostri e indaga i risvolti più enigmatici che si celano nelle infinite sfumature dei colori. Al punto da generare ossessioni – pare che Van Gogh mangiasse la vernice gialla direttamente dai tubetti, convinto che quella tinta brillante e solare lo avrebbe salvato dalla depressione – e libere associazioni, o come quando Proust, nella Recherche, descrisse l’«essenza colorata» di città che non aveva mai visto: Venezia con «le vie scroscianti, arrossate dal riverbero degli affreschi di Giorgione», Firenze «bagnata nell’oro», Parma «compatta e liscia, mauve e dolce nel riflesso delle viole».

Che siate convinti di questo potere o che siate scettici, di sicuro avete dei colori che vi ispirano sensazioni diverse, in momenti diversi della giornata o della vita. Sensazioni che ripeschiamo quando acquistiamo capi di abbigliamento, fiori, o quando progettiamo l’arredamento della casa, ad esempio.

E quando ci troviamo di fronte ai lunghi scaffali di una rifornita libreria, ci facciamo influenzare dal colore di una copertina? Avevamo già parlato del potere attrattivo delle copertine (QUI), ma esso dipende anche dalle sfumature cromatiche? I colori sono in grado di toccare tasti che accendono la nostra emotività?

Le librerie che abbiamo in casa sono di solito organizzate in ordine alfabetico, o per tipologia di genere – saggi, romanzi, ecc – ma ultimamente è nata la tendenza ad ordinare i libri per colore: se fate un giro sui social o su Pinterest ve ne accorgerete… E date un’occhiata a questo post.

Del resto anche tra i titoli di libri il colore è declinato in millanta modi: dalle 50 sfumature a tutto lo spettro visibile, il messaggio lanciato è molto chiaro.

Gli editori sicuramente utilizzano delle strategie di marketing ben precise, legate ad esempio all’argomento, o alla collocazione geografica: avete notato che le copertine dei libri che parlano di Africa sono quasi sempre rosse o arancioni?

Allora che ne pensate? Vi propongo di mettervi in gioco: scorrete le copertine che vi propongo sotto, divise per colore, e, di getto, dite quale ha catturato più velocemente la vostra attenzione.

ROSSO

BLU

VIOLA

ROSA

VERDE

GIALLO