Il mestiere di leggere. Blog di Pina Bertoli

Letture, riflessioni sull'arte, sulla musica.

Montagna di sabbia

INCIPIT

INIZIO

Jadzia ondeggia e rotola. Dominika è leggera e friabile. Se Jadzia le si accucciasse sopra gli ossicini della figlia scricchiolerebbero come il cono di un gelato. Ma Dominika recupera in velocità, la schiva. Salta e si inarca come la lepre di un cartone animato sovietico. Ogni volta che Dominika e Jadzia si avvicinano rischiano una collisione, maggiore è la distanza da cui si lanciano l’una contro l’altra, maggiore è il pericolo. Jadzia è sempre nello stesso posto, mentre Dominika si alza in volo o arriva a volo radente .Effettua un atterraggio di emergenza sulla Montagna di sabbia, frena in mezzo a una pioggia di scintille, e dopo un attimo decolla in una nuvola di polvere.
Jadzia preferirebbe che non si allontanassero troppo e che Dominika non volasse in quel modo. Il sogno della madre è che la figlia si sistemi, si stabilisca da qualche parte. Non fuggire via, gironzolona, le ripete, anche se sa che alla figlia non piace quando parla come una contadina. Lei è una di città. Prendilo, mamma, non piglialo, la corregge la saputella, accendilo, non appiccialo, per te e non per tu. Come se ci fosse qualche differenza. Jadzia non ne vede, Jadzia preferisce vederci la stessa cosa.
Posa un attimo il sederino qui, ragazzina vagabonda, le grida dando pacche sul divano accanto a sé, siediti, che appiccio il televisore. Jadzia sprofonda nel nido spiegazzato che una volta era di suo marito Stefan. Si sedeva lì dopo il lavoro e si addormentava ai suoni di un telegiornale o di un documentario naturalistico della domenica sulla vita di animali esotici e insetti. Guarda che testa ha questo rettile! Gridava, o si frugava con le dita nel naso e lanciava il tutto nel vaso con la palma. Sul fondo del nido covava la sua bottiglia argentata, ma da quell’uovo non nasceva niente. Jadzia si era impossessata del nido solo qualche anno dopo la morte del marito. Ora guarda le telenovele dalla postazione di Stefan e vorrebbe che Dominika stesse lì con lei. Che fossero come madre e figlia. Lei al suo posto di madre-vedova, Dominika al vecchio posto della madre ora riservato a lei. In questo episodio si scopre che Maria Celesta è incinta di quel nero con i baffi come quelli di Leoncio della Schiava Isaura, di cui Jadzia ha dimenticato il nome. Probabilmente Luis Alfredo.

Joanna Bator

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: