Cosa può desiderare di più un amante dei libri? Una vacanza in un luogo meraviglioso, una spiaggia da sogno, un borgo di pescatori, locali intriganti, e una libreria sul mare rifornita di tutto punto! Naturalmente, se è un amante del mare… Ecco allora alcune librerie che farebbero andare in visibilio qualsiasi bookaddicted. Se siete partiti dimenticando di mettere un libro in valigia, qui potrete rimediare!

Ecco la StrandBibliotheek a De-Haan-aan-Zee – Le-Coq-sur-Mer, Belgio. Una biblioteca sulla spiaggia organizzata dalla biblioteca pubblica di De Haan durante l’estate. Le persone possono noleggiare gratuitamente libri, riviste e fumetti mentre sono in spiaggia.

Che ne dite di Atlantis Books a Santorini? Ecco la loro presentazione:

Atlantis Books si trova sulla strada principale di marmo di Oia, Santorini. Offriamo letteratura in inglese, francese, italiano, spagnolo, tedesco, cinese e, ovviamente, greco. Ci concentriamo su libri nuovi e usati di narrativa classica, moderna e saggistica, ma offriamo anche selezioni di poesia, filosofia, arte e tutto ciò che è di interesse greco. Negli ultimi anni abbiamo iniziato a vendere libri rari di antiquariato e prime edizioni da collezione. Siamo aperti tutti i giorni e non vediamo l’ora di darti il ​​benvenuto nella nostra piccola libreria con vista sulla caldera di Santorini.”

Un progetto che vi lascerà a bocca aperta è The Barefoot Bookseller alle Maldive. Ecco la loro presentazione:

“Nel 2018, Ultimate Library ha collaborato con il resort di lusso Soneva Fushi per portare la prima libreria pop-up alle Maldive. Quattro anni e otto Barefoot Bookseller dopo, ora c’è una seconda libreria a Soneva Jani e un duo di Barefoot Bookseller è là fuori per un tirocinio di un anno. La nostra ricerca dei Barefoot Bookseller ha acceso l’immaginazione del mondo negli ultimi quattro anni e dimostra ancora che in tempi incerti, il sogno di una residenza tra i libri, il mare e la sabbia è ancora universalmente attraente.”

La Droguerie de Marine a Saint-Malo, Francia, una libreria di mare nella capitale della vela francese. In pieno centro storico, tra il porto turistico, quello commerciale e quello dei pescatori La droguerie de marine è un emporio dove si possono trovare articoli utili per la navigazione e anche alcuni libri di avventure di mare, con una sezione dedicata ai bambini.

Ad Albena Resort, in Bulgaria, ha aperto la prima biblioteca sulla spiaggia in Europa e la terza nel mondo. Situata vicino al celebre hotel Kaliopa, conta oltre 2500 volumi disponibili in oltre dieci lingue.

Dal 1989, il Palm Beach Book Store è l’epicentro della vita letteraria di Palm Beach. Candice Cohen ha fondato la libreria specializzata in una raccolta di opere di architettura, interior design, moda, gioielli e molti altri. Il Palm Beach Book Store è anche noto per la sua eccezionale selezione di biografie, storia, narrativa e libri per bambini.

Point Reyes Books – Point Reyes Station, USA: Una libreria in una riserva naturale: questa è Point Reyes Books che sorge all’interno di Point Reyes National Seashore, a circa 60 km a nord da San Francisco, da dove passano le balene grigie da gennaio fino a metà aprile. Gestita da Molly Parent e Stephen Sparks questa libreria è un punto di riferimento per la comunità locale, ma non solo perché i due proprietari hanno costruito un sito internet dove danno i loro consigli.

E se queste librerie in giro per il mondo vi hanno stupito, sappiate che anche in Italia nelle località di mare si trovano librerie rifornite. Come nel caso di Biblio Express, a Civitanova Marche, nata dall’idea di due amiche amanti dei libri e desiderose di renderli disponibili ai turisti in vacanza. Grazie alle donazioni della biblioteca comunale e di cittadini, la libreria-biblioteca è ben rifornita. Il chiosco-biblioteca di legno si trova sul lungomare Sud.

Ecco la libreria Ultima spiaggia, presente a Camogli e a Ventotene.

In alto è dipinto un invito: “La pesca fu proficua, i remi divennero ali e il mare si tinse di luna. Fermatevi, gettate qui l’ancora. Leggete, respirate, amate“. Chi si ferma nella caletta di Portalga, a Polignano, si ritrova davanti una libreria originale. Una vecchia barca di legno, tipica della tradizione marinara italiana è stata trasformata in una libreria dove si può prendere gratuitamente un libro, purché se ne lasci un altro in cambio

Lungo le spiagge e tra i vicoli delle località di mare è facile trovare le bancarelle dell’usato, dei veri scrigni di libri a buon prezzo, in cui capita anche di trovare edizioni vecchie e introvabili nelle librerie. Come succede sulle bancarelle di David Nocerino, figlio di librario livornese:

“Mi chiamo David Nocerino e mi occupo di libri da oltre 30 anni, da quando mio padre Corrado, aprì in via degli Avvalorati a Livorno la Libreria “La Fortezza” e mi ci mise dentro. Successivamente, chiusa la libreria decisi di avviare l’attività di vendita ambulante.”

David ha diverse bancarelle: a Livorno, a Castiglioncello, a Pisa.

Chi visita Capri trova anche una libreria molto rifornita, nata da una casa editrice locale, La Conchiglia:

Le Edizioni La Conchiglia nascono a Capri nel 1989 e crescono insieme alle quattro librerie omonime create da Ausilia Veneruso e Riccardo Esposito in questi anni sull’Isola e a Roma e all’Associazione Culturale La Conchiglia.

La libreria Nutrimenti è un avanposto dell’editoria italiana: si trova a Procida, nell’isola di Arturo, un piccolo-grande laboratorio per la promozione della lettura. La libreria offre un’ampia selezione (circa 9000 volumi) di narrativa e saggistica, settori dedicati ai libri di mare, per ragazzi, a guide e saggi sull’isola e un vasto numero di editori nel rispetto della bibliodiversità e del pluralismo editoriale e culturale. E’ anche un centro di attività culturali.