La Norwegian Book Town si trova a Mundal, in Fjærland: è nata in modo molto modesto nel 1995 e ora conta circa 2,5 miglia di scaffali, pieni di libri, in una varietà di edifici abbandonati; dalle sale d’attesa dei traghetti, alle stalle e alle banche locali, all’ufficio postale e al negozio di alimentari. Oltre a prendersi cura dei libri, l’idea era anche quella di preservare i vecchi edifici, questo rende alcuni negozi piuttosto eccezionali e caratteristici.

Sul posto troverete varie librerie di seconda mano, alcune delle quali sono abbinate a una caffetteria, una galleria d’arte e un negozio di souvenir.

La prima delle due città del libro in Norvegia ha visto la luce nel 1995. Mundal, il centro del piccolo villaggio di Fjærland vicino al Sognefjord, ospita circa quattro chilometri di libri. La maggior parte sono di seconda mano e anche le dozzine di punti vendita si basano sul riutilizzo. Il gigantesco Tusund og ei natt è l’unico negozio costruito appositamente per ospitare libri, mentre il piccolo scaffale all’aperto Sjølvplukk (significa prendi da solo, self service) si definisce “la libreria più onesta del paese” e si affida a te per lasciare una piccola somma di denaro in un scatola per ogni libro che prendi.
La città norvegese del libro a Fjærland è aperta da maggio a settembre, ma i negozi online non chiudono mai. Si può partecipare a un tour guidato del libro attraverso la città o al festival annuale del libro a giugno.


Ma se piove i libri non si bagnano così esposti?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti è attiva solo nei mesi estivi…. eh eh
"Mi piace""Mi piace"
carini questi post, stanno quasi diventando un format esplorativo delle cose librose in giro per il mondo 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! il tentativo è quello… spero di offrire qualche spunto a chi viaggiando passerà per certi luoghi.
"Mi piace"Piace a 1 persona