Da oggi sono aperti gli ordini per la mistery box 15 dedicata a questa straordinaria casa editrice indipendente, Minimum fax, il cui nome è comparso per la prima volta nel 1993 su una rivista letteraria.
Il loro obiettivo è seguire i vari linguaggi in trasformazione osservandoli da una prospettiva trasversale. Accanto agli innovatori della letteratura, pubblicano anche autori che esprimono questa forza rivoluzionaria nei loro campi artistici, come il cinema e la musica.
Nel 1995 l’uscita del primo libro della collana Sotterranei, che ha aperto il fronte di ricerca sulla letteratura americana. Era una raccolta di poesie, Scene Italiane di Lawrence Ferlinghetti. Da allora tanti scrittori contemporanei – come Jonathan Lethem, Rick Moody, Jennifer Egan e David Foster Wallace, tradotto da minimum fax per la prima volta nel mondo fuori dagli Stati Uniti – e i padri letterari della generazione precedente, come Bukowski, Vonnegut, Carver.
Proprio a Raymond Carver hanno dedicato una collana e un progetto editoriale: era il marzo 1999, mese in cui uscì Racconti in forma di poesia (Where Water Comes Together With Other Water). Un salto di qualità in una nuova fase, che ci ha portato poi a valorizzare l’opera di Richard Yates, John Barth, Bernard Malamud, Walter Tevis, fra gli altri, nel percorso di minimum classics.
I linguaggi osservati come sintomo di evoluzione delle diverse culture: Lo Straniero, il trimestrale ideato da Goffredo Fofi (estate 1997), e La porta aperta, la rivista di cultura teatrale diretta da Mario Martone (settembre 1999), aprirono due fronti di approfondimento.
Nel 2000 la nascita di Nichel, la collana dedicata alla narrativa italiana. Sotto la direzione di Nicola Lagioia è diventato un punto di riferimento e un parametro qualitativo per la ricerca letteraria dell’intera casa editrice, e per i lettori.
Nel 2005 nasce Indi con Confessioni di un sicario dell’economia di John Perkins. La collana, accompagnata per lungo tempo da Christian Raimo, si è focalizzata su titoli di attualità politica, con interventi di autori come Stefano Liberti, Tomaso Montanari e Massimo Recalcati.
Dunque, ecco chi è l’editore che troverete nella Box. Ma cosa troverete all’interno della Box 15?
La scatola collezionabile dedicata a Minimum Fax
2 o 3 romanzi selezionati di Minimum Fax (in base all’opzione che scegli). Tre storie ricche di umanità e colpi di scena, che esplorano il legame universale delle relazioni familiari. Tre penne molto diverse tra loro per stile e provenienza per riflettere sulla nostra eredità familiare e su come questa ci influenza in modo, a volte, totalmente inaspettato.
Blurb! Magazine + Poster dedicato alla casa editrice
La rivista Spaghetti Writers iters in edizione speciale
Gadget a sorpresa
Ordinandola entro il 31 ottobre la riceverete a fine novembre. Un’idea regalo perfetta anche per Natale!
QUI POTETE OTTENERE UNO SCONTO DI 5 EURO SULL’ACQUISTO, CODICE ESCLUSIVO PER IL MIO BLOG. UTILIZZATE IL LINK SOPRA PER L’ORDINE E POI INSERITE IL CODICE SCONTO


