Giovedì 2 Novembre alle 21.30 torna sul 264 del digitale terrestre STATO DELL’ARTE, la trasmissione settimanale realizzata da Cusano Media Group, scritta e condotta da Cesare Biasini Selvaggi, con la collaborazione di Giulia Cavola, che racconta l’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo.

Con Deodato Salafia di Deodato. Gallery S.p.A.; la giornalista di lifestyle Loredana Tartaglia; l’artista Giulio AlviginiEdoardo Baj Macario di Art-Rite Auction House; il critico d’arte Marco Goldin; l’artista Sergio CeccottiEmanuele Rossi di Dimensioni Nascoste; l’autrice del blog Il mestiere di leggere Pina Bertoli; il giornalista e critico d’arte Alessandro Riva.

Come già sapete, curo la rubrica dedicata ai libri; in questa puntata, per ragioni di spazio, ci sarà solo un breve flash, ma tutti i libri della puntata li trovate nel post dedicato ad Halloween. La puntata è molto interessante, seguitela! Ecco in dettaglio i contenuti.

Nella settima puntata, Deodato Salafia titolare di Deodato Gallery S.p.A., un brand con sei gallerie e un negozio online, quotato sul mercato Euronext Growth Milano dal 25 gennaio 2023, racconta la sua storia di self-made man nel mondo dell’arte e gli artisti oggi rappresentati, da David LaChapelle a Romero Britto fino a Thierry Guetta aka MrBrainwash, uno degli street artist più quotati al mondo. Tra gli artisti della sua galleria c’è anche Mr. SavetheWall che, in un’intervista esclusiva con Cesare Biasini Selvaggi, racconta la sua storia di ex manager e vice-segretario di Confartigianato, l’incontro con l’arte di strada, le sue opere che interpretano temi e costumi della società contemporanea in chiave ludica o polemica, ironica o dissacrante, attraversati dai suoi iconici ranocchi in giacca e cravatta. Deodato Salafia conclude la sua partecipazione al programma con l’analisi del possibile impatto della conferma dell’identità di Banksy come Robin Gunningham, sulla carriera e sul mercato dell’artista inglese che ha fatto dell’identità segreta uno dei suoi cavalli di battaglia di marketing.

Nel secondo blocco del programma, Loredana Tartaglia, giornalista di Dove, esperta di viaggi, lifestyle, tendenze, darà una serie di idee e consigli per weekend all’insegna della “bellezza” e della “bontà” giù e su per lo stivale. Giulio Alvigini, artista e autore di Make Italian Art Great Again, titolo-parodia dello slogan trumpiano, definito il “giullare del sistema dell’arte”, presenta i suoi meme ironici sul mondo dell’arte e le riflessioni che si celano dietro: l’arte non è per tutti. È assolutamente antidemocratica, elitaria, per pochi. 

Nella rubrica “Mercato dell’arte” Edoardo Baj Macario, capo dipartimento di macchine d’epoca nella casa d’asta Art.Rite, mostra e descrive degli autentici capolavori a quattro ruote, partendo da una LAGONDA LG45 DHC del 1937 (stima 240.000-280.000 euro) fino a un’AUTOBIANCHI Giardiniera del 1969 (stima 17.000-27.000 euro).

Nella rubrica HIT PARADE è ospite Marco Goldin. In 27 anni le sue mostre sono state visitate da oltre 11 milioni di persone. Ha ottenuto prestiti da 1.200 fra musei, fondazioni e collezioni private di tutti e cinque i continenti, per un totale di oltre 10mila opere portate in Italia, di oltre 1.000 artisti diversi. Per nove anni una delle sue mostre è stata la più visitata d’Italia. E per quattro volte si è classificata tra le prime dieci più viste al mondo. Marco Goldin presenta in trasmissione il suo spettacolo teatrale che sta portando in tournée: “Gli ultimi giorni di van Gogh. Il diario ritrovato”. Da quando ha debuttato, gli spettatori accorsi nei vari teatri di tutta Italia sono stati oltre 20.000 per le prime 23 repliche. L’atmosfera spirituale di questo spettacolo è amplificata dalle eccezionali musiche di Franco Battiato e dalle animazioni video di Alessandro Trettenero.

Per la rubrica ITALIA CHE FAI, in collaborazione con il Fondo per l’Ambiente Italiano, Stato dell’Arte fa tappa a Tivoli, al Parco Villa Gregoriana, tra boschi, sentieri, antiche vestigia, grotte naturali, l’Aniene inghiottito nella roccia e una spettacolare cascata: tutto questo a poca distanza da Roma in un parco voluto da papa Gregorio XVI nella prima metà dell’Ottocento, meta obbligata del Grand Tour.

Infine, in PRIMO PIANO, lo studio di Stato dell’Arte si trasforma nel set di un intrigante giallo, evocando il fascino dei romanzi di Agatha Christie. Ospite Emanuele Rossi che svela i segreti della cena con delitto perfetta: la sua azienda è specializzata in cene con il delitto e mistery non solo per eventi privati, ma anche per fare team building nelle aziende e per promuovere località e monumenti. Sergio Ceccotti, definito il “detective della quotidianità” da J.L. Pradel e l’“artista del mistero” da P. Roegiers, racconta la sua ricerca. Alla base dei suoi dipinti c’è il cinema, soprattutto i thriller alla Hitchcock della Finestra sul cortile, con le atmosfere sospese che preludono sempre a qualche accadimento, e poi la fotografia, i fumettiDiabolik su tutti, ma anche i rebus della Settimana EnigmisticaAlessandro Riva, giornalista e critico d’arte, continua a parlare del rapporto tra noir e pittura contemporanea nei dipinti di Iva LulashiNicola VerlatoNicola Caredda e Romina Bassu. L’autrice del blog Il mestiere di leggerePina Bertoli, consiglia in chiusura diversi titoli in libreria a tema noir: da Le notti di Salem di Stephen King a Benjamin Stevenson con Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno.

Alla prossima!