È disponibile la nuova Box Tematica di Romanzi.it dedicata all’Universo Femminile. Si intitola “Pensavi che fossi una” e all’interno vi sono due romanzi di edizioni sur:
📘 “L’invincibile estate di Liliana” di Cristina Rivera Garza
📙 “Quando papà dava i numeri” di Louise Meriwether

La selezione è stata curata da Margherita e Paola della Libreria Biblion di Granarolo dell’Emilia (Bologna).
Una box tristemente attuale dopo gli ultimi fatti di cronaca e l’ennesimo femminicidio in Italia.
Le libraie Margherita e Paola spiegano così la loro scelta:
il titolo della box “Pensavi che io fossi una” è ispirato a un verso di Anna Achmatova. Lo abbiamo scelto perché sottolinea il desiderio di libertà delle due protagoniste, il loro essere non conformi allo standard che la società patriarcale impone, ma anche la complessità delle loro personalità, l’insieme di paure, sogni, emozioni che le rendono uniche nella loro diversità.

Trent’anni dopo il femminicidio della sorella, Cristina Rivera Garza ne ricostruisce la storia personale attraverso le carte di Liliana, le indagini dell’epoca e le testimonianze di amici e familiari. Ne nasce una storia terribilmente universale: quella di una giovane donna, brillante e determinata, che muove i primi passi in un mondo permeato dalla violenza di genere. L’avrebbe lasciato per sempre, avrebbe fatto un master, si sarebbe trasferita a Londra… ma la decisione del suo ragazzo fu che lei non avesse una vita senza di lui.
La storia di una donna che si rifiuta di essere dimenticata: un memoir che ha la grazia della grande letteratura e la forza di una denuncia. Con una prosa luminosa e poetica e un finissimo equilibrio tra fiction e non fiction, Rivera Garza affronta il lutto che l’ha cambiata per sempre, e che ancora oggi determina la persona che è e le cause per le quali si impegna a lottare ogni giorno.

L’esordio letterario di Louise Meriwether, oggi considerato un classico moderno, è un ritratto vivissimo della Harlem del passato, un omaggio allo spirito di solidarietà e all’orgoglio di un popolo, ma anche un’emozionante storia di crescita personale, disperata e comica, raccontata dalla voce briosa e disincantata di Francie, la giovane protagonista.
Un’emozionante storia di crescita personale, disperata e comica, raccontata dalla voce briosa e disincantata della giovane protagonista.
La scuola sta per finire, ma non sarà un’estate facile per la dodicenne Francie. Suo padre è disoccupato e per sbarcare il lunario raccoglie le giocate dei «numeri», la grande lotteria clandestina le cui estrazioni quotidiane sembrano scandire la vita degli abitanti di Harlem. E mentre tutti intorno a lei si arrabattano per sopravvivere, tra (rare) vincite e (molti) debiti, Francie affronta l’inizio dell’adolescenza, un’età in cui può ancora sognare a occhi aperti il suo attore di Hollywood preferito, e al tempo stesso sa di dover essere abbastanza sveglia per non fare la fine della Cinesina, la sorella della sua migliore amica, costretta a prostituirsi dal violento Alfred. O di Sterling, suo fratello maggiore, pericolosamente avviato sulla strada della piccola criminalità con la gang del quartiere.
POTETE ACQUISTARE LA BOX A QUESTO LINK, CON IL MIO CODICE. Inoltre è attiva la Promo Black week, con uno sconto del 10% (fino al 30 novembre).
La libreria descritta da Margherita e Paola:
Biblion è una piccola libreria indipendente di provincia che da vent’anni costituisce con orgoglio un presidio culturale del territorio, la “bassa” bolognese. Uno spazio accogliente dove le persone accomunate dalla passione per i libri e la lettura possono incontrarsi e creare Relazioni. In libreria è dato ampio spazio e rilevanza alla migliore editoria indipendente e tanti scaffali sono dedicati ai più giovani, lettori e lettrici del futuro. Ci piace molto leggere narrativa straniera con un focus sulle autrici del novecento e contemporanee. Siamo interessate in particolare alle narrazioni ibride, che attraversano i generi fondono fiction e non fiction.
SUR è una casa editrice indipendente nata nel 2011 che pubblica autori e classici contemporanei. Inizialmente specializzata solo in letteratura latinoamericana, da fine 2015 propone anche traduzioni di narrativa e saggistica dall’inglese (collana BIG SUR). I suoi libri, oltre alle principali catene e negozi online, sono presenti in 200 librerie indipendenti con cui SUR ha stretto un rapporto di collaborazione e fiducia. Il progetto culturale di SUR si completa con l’offerta formativa della Scuola del Libro, il blog letterario Sotto il Vulcano e l’organizzazione (insieme alla Galleria del libro) del Festival della lettura di Ivrea La grande Invasione.


