Siete in cerca di un luogo dal fascino antico e dalle atmosfere letterarie in cui trascorrere un weekend da sogno? Nel centro storico di Mondovì, in provincia di Cuneo, tra montagna, collina e pianura, c’è un relais che fa sognare, Palazzo Fauzone.

A metà strada tra Torino e Savona, a pochi passi dai paesaggi vitivinicoli delle Langhe, patrimonio mondiale dell’Umanità, dalle maestose vette delle Alpi Marittime e dalla riviera ligure, in questo borgo incantevole, ci si può lasciare ammaliare sia dalle eccellenze eno-gastronomiche e paesaggistiche, che dalle sollecitazioni letterarie. Scegliere una stanza e rileggere l’opera che l’ha ispirata…

Barbara Franco, scrittrice di successo, autrice di libri e best seller per bambini, nel 2016, insieme al compagno, ha acquistato il palazzo dagli ultimi discendenti della famiglia Fauzone e (dopo sette anni di restauri), ha realizzato un piccolo albergo di fascino con giardino nascosto e 6 camere a tema letterario.

Il palazzo era abbandonato da settant’anni, i Fauzone lo hanno abitato per oltre otto secoli, innamorarsene non è stato difficile e i restauri hanno svelato via via storie e autentiche meraviglie>”, racconta Barbara.

Tra le meraviglie ci sono il soffitto in legno dipinto e gli affreschi del Salone delle Grottesche, dove viene servita la prima colazione, decorazioni che risalgono alla metà del XVI secolo. Nel salone accanto, il Salone delle Alleanze, una serie di stemmi nobiliari raccontano la storia della famiglia Fauzone, da ricchi signori in un territorio di frontiera a famiglia aristocratica con l’arrivo dei Savoia.

Le sei camere letterarie sono distribuite tra il secondo e il terzo piano, sono tutte diverse, ispirate a celebri personaggi della letteratura da tutto il mondo. Ci sono la camera de Il Piccolo Principe, la camera di Mr Darcy dal celebre Orgoglio e Pregiudizio ed ancora la camera di Mille e una notte, con letto a baldacchino, bagliori di oro e velluti blu notte.
Alle sei camere si aggiungono tre appartamenti, con cucina e soggiorno: “Don Chisciotte”, “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Il Milione”.

Barbara Franco si laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino e, dopo una prima esperienza lavorativa in una società di consulenza americana, decide di specializzarsi nel settore delle imprese con alto valore culturale.
Da anni lavora in campo editoriale con le più grandi realtà italiane ed internazionali. Nel 2013 è diventata mamma di Pietro e ha iniziato a domandarsi quale fosse il metodo educativo più efficace per crescere un bambino felice. Spinta da questa esigenza, inizia una ricerca in campo pedagogico scoprendo che si può ricorrere a strumenti diversi in base alle situazioni che la vita quotidiana presenta, non limitandosi a un’unica teoria. È proprio per condividere la sua esperienza che nel 2015 sviluppa la linea editoriale QUID+.