La Leonessa, Francesco Ferracin, Marzo 2024, Linea Edizioni, pp. 650
I nomi ci offrono solo l’illusione di possedere le cose. La vita non ha bisogno di nomi e nessuno ha bisogno di possedere alcunché.
La Leonessa è un romanzo di formazione, la storia di un amore che sfida le convenzioni e la guerra. Ambientato fra la Germania Est postbellica e la Nigeria degli anni ’60, attraversa avvenimenti epocali come la nascita della Repubblica Democratica Tedesca, la fallita insurrezione del 17 giugno del 1953, l’inizio della guerra fredda e i drammatici anni del muro di Berlino. La storia prosegue poi con i sogni e le illusioni d’indipendenza della Nigeria postcoloniale e le agghiaccianti dinamiche di un conflitto voluto dal calcolo cinico delle grandi potenze, che non hanno esitato a condannare a morte un intero continente.
Francesco Ferracin conduce il lettore nella mente della protagonista e – come con una macchina da presa – cambia progressivamente lo stile narrativo: dalla terza persona storica alla forma epistolare per poi passare alla prima persona fino a giungere a uno stile diaristico, serrato, per sfociare – al culmine del dramma umano della protagonista e dell’intero Biafra – in un duro flusso di coscienza.
Il romanzo unisce elementi storici ad una narrazione intensamente personale, esamina momenti chiave del XX secolo e il loro impatto sulle vite individuali e collettive e offre una riflessione profonda sull’umanità in tempi di conflitto.
La Leonessa è un romanzo liberamente ispirato ai diari di C.E.O ed è un’opera di fantasia.
Francesco Ferracin nasce a Venezia nel 1973. Il suo debutto letterario avviene nel 2008, con il romanzo hard-boiled Una vasca di troppo (Fanucci). Nel 2009 comincia la sua collaborazione con Franco Battiato con il quale ha co-sceneggiato il film Handel e porta in scena il melologo L’incubo della farfalla, liberamente tratto dal suo omonimo poema.
Per Linea Edizioni ha scritto i romanzi Technoshock (2018) Venezia Sunrise (2019) L’incubo della farfalla (2022) e Feroce (2023).
Francesco vive fra Berlino e Venezia e si dedica allo sviluppo e alla scrittura di romanzi, film, serie televisive, opere teatrali, videogame e progetti transmediali.

