Giovedì 20 giugno alle 21.30 sul canale 122 del digitale terrestre (Cusano Italia TV)
in streaming su cusanoitaliatv.it
e su Spotify #StatodellArte sulla pagina ufficiale di #CusanoItaliaTV
Giovedì 20 giugno alle 21.30 torna sul 122 del digitale terrestre (Cusano Italia TV) Stato dell’Arte, la trasmissione settimanale realizzata da Cusano Media Group, scritta e condotta da Cesare Biasini Selvaggi, direttore editoriale di Exibart, con la collaborazione di Giulia Cavola, che racconta l’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo.
La puntata di giovedì 20 vede la presenza del fondatore di ART FOR SAVE Ivano Tella; lo scrittore Giunio Panarelli; la storica dell’arte Gemma Gulisano; la storica delle arti applicate Clara Tosi Pamphili; gli studenti dell’accademia NABA Kevin Calcagni e Zoe Alisia Balla; la direttrice di Coloriage Valeria Kone e lo studente Fara Deme; Massimiliano Mingrone, Lorenzo Cavina, Andrea Montanari, Enrico Saccardo ed Emanuele Miraglia dell’associazione di archeologia sperimentale e rievocazione storica romana Legio Primo Italica; il viaggiatore e ghostwriter Jacopo Di Biase; il fondatore della summer accademy OSA Roberto Marone; la fondatrice del blog “Il mestiere di leggere” Pina Bertoli.
Nella trentanovesima puntata di Stato dell’Arte, gli animali diventano i protagonisti dell’arte, grazie ad ART FOR SAVE. Il fondatore di questo progetto, Ivano Tella, racconta come dal 2020 art4save offra servizi di ritrattistica su richiesta per raccogliere fondi a favore di canili, gattili e associazioni che proteggono cani e gatti senza dimora. Ogni donatore viene ringraziato con un pensiero personalizzato dedicato al proprio amico a quattro zampe.
Nel primo blocco del programma, ospite di Cesare Biasini Selvaggi è Giunio Panarelli, scrittore e autore del libro “Fore De Capu”, pubblicato da Montag. Il libro ha come protagonisti alcuni giovani poco più che ventenni e restituisce al lettore una fotografia dello stato di inquietudine e spaesamento che spesso caratterizza la cosiddetta Generazione Z.
Ospite in studio è inoltre Gemma Gulisano, storica dell’arte, docente e curatrice del progetto espositivo Roommates presso Spazio Studi Arte nel quartiere Prati di Roma. Il progetto di Gemma Gulisano accoglie le opere di giovani artisti emergenti come Sara Antonellis (con testo di Nicolas Martino), Claudia Evangelista (presentata da Dobrila Denegri), Nicolas Salgado Gomez (raccontato da Antonello Tolve), Antifigure (testo di Beatrice Levorato), Giorgia Errera (presentata da Giulia Giacomelli) e Giulia Felici (con un progetto raccontato da Benedetta Monti);
Nel secondo blocco del programma, protagonista è la moda con la presenza di alcuni giovani talenti delle migliori accademie di moda italiane. Ospite è Clara Tosi Pamphili, storica delle arti applicate che presenta ROMANTICA, un’ iniziativa che mira a valorizzare Roma come centro di studio e ricerca contemporanea nel campo della moda. Sostenuta dalla Camera di Commercio di Roma, ROMANTICA punta a cambiare radicalmente l’immagine della moda romana, mostrandola come un luogo di creatività capace di rinnovarsi costantemente in un connubio di artigianalità e intelligenza artificiale.
Tra gli ospiti ci sono Kevin Calcagni e Zoe Alisia Balla, studenti della NABA, che presentano alcuni dei loro outfit. Inoltre, ospite in studio è Valeria Kone, direttrice di Coloriage, insieme allo studente Fara Deme. Coloriage è una scuola di sartoria sociale fondata nel 2019 presso l’ex-mattatoio di Testaccio a Roma e, successivamente, ampliata in un palazzo storico nel quartiere di Trastevere. Questa scuola offre un modello integrato di formazione e lavoro dedicato a designer e artigiani rifugiati e migranti provenienti da Paesi a basso reddito. Lo spazio si conclude con la rassegna sugli outfit di icone di trend, come Raffaella Carrà, Achille Lauro, Chiara Ferragni, fino all’abito di sabbia indossato dalla cantante Tyla.
Nel terzo blocco del programma, gli ospiti sono Massimiliano Mingrone, Lorenzo Cavina, Andrea Montanari, Enrico Saccardo ed Emanuele Miraglia, membri dell’associazione di archeologia sperimentale e rievocazione storica romana Legio Primo Italica. L’associazione non si occupa solo di tematiche marziali, ma anche di ricerca sugli aspetti antropologici che caratterizzano l’universo legionario romano in tutte le sue sfaccettature: religione, tradizione, medicina, e molto altro. Durante la puntata verranno mostrati dei video su scoperte recenti: dai ritrovamenti a Pompei, che rivelano gli attrezzi di un carpentiere nella Villa di Civita Giuliana, fino ai nuovi scavi di Ostia Antica, che forniscono nuovi indizi sulla vita nell’età imperiale.
Nel blocco PRIMO PIANO ospite è il viaggiatore e ghostwriter Jacopo Di Biase, che presenta il suo libro “Il viaggio che ti cambia la vita” edito da Vallardi. Jacopo racconta che dal 2015 ha iniziato a viaggiare a tempo indeterminato, trasformando ogni giorno della sua vita in un giorno di viaggio. Ha vissuto da nomade, attraversando 26 nazioni, stabilendosi temporaneamente in 4 stati diversi e, a partire dal 2016, ha iniziato a coltivare un ambizioso progetto: visitare tutti i 196 Paesi del mondo.
Si continua a parlare di viaggi con Roberto Marone fondatore della summer accademy OSA con artisti, intellettuali, creativi, al motto “PERSONE SPECIALI IN POSTI SPECIALI”.
Ospite di Cesare Biasini Selvaggi è infine Pina Bertoli, fondatrice del blog “Il mestiere di leggere”. Pina offre consigli su quali libri leggere quest’estate: per chi ama le storie intriganti, il brivido e i treni notturni, suggerisce “LA NOTTE MENTO” di Philippe Besson (Guanda). Per chi crede nelle amicizie che nascono da ragazzi e ci accompagnano lungo la vita, e per chi ama la musica e i concerti, consiglia “ANCORA AMICI” di Roberto Gerilli (Mondadori). Per chi vuole leggere un romanzo in cui l’amore scardina le certezze e diventa travolgente, propone “L’AMORE È UN FIUME” di Carla Madeira (Fazi); per chi ama i romanzi ironici e divertenti e sa quanto la vita possa essere imprevedibile, Pina Bertoli suggerisce “PAPIRO” di Sante Bandirali (Marcos y Marcos).
QUI il post completo con tutti i libri suggeriti.


