Torno alle mie riflessioni sulle parole che, essendo sempre meno utilizzate, rischiano di finire in un limbo. Parole che mi colpiscono per la loro ricchezza di significato, per le sfumature che le rendono speciali e uniche. Sarebbe un vero peccato vederle dimenticate, dunque riappropriamoci di loro e lasciamole risplendere nel nostro lessico. Oggi vi propongo due aggettivi.
Neghittoso, /ne·ghit·tó·so/: agg. [der. del lat. neglectus (v. negletto)]. – Negligente nei proprî doveri; quindi, inoperoso, indolente, pigro, ozioso. Sopraffatto dalla pigrizia e dalla negligenza.
La parola neghittoso ha un fascino particolare, un suono che evoca immagini di pigrizia rilassata e trascuratezza arricchita però da una sfumatura di negligenza. Un vero neghittoso non è uno che ozia per mancanza di volontà o per impegni impellenti, piuttosto il neghittoso è colui che si abbandona all’accidia, alla mancanza di cura e di motivazione, cullandosi in una sorta di apatia quasi voluttuosa. C’è quasi una poesia in questa indolenza, una sorta di ribellione silenziosa contro le pressioni frenetiche della vita, una scelta consapevole, seppur riprovevole, di abbandonarsi all’indolenza.
La parola neghittoso, pur con la sua connotazione negativa, ci regala un quadro affascinante di un certo tipo di pigrizia, quasi contemplativa, che ci invita a riflettere sul ritmo frenetico della nostra vita e a riscoprire il valore del riposo e della lentezza.
Adamantino, /a·da·man·tí·no/ agg. [dal lat. adamantĭnus, gr. ἀδαμάντινος]. Di diamante; duro, solido, incorruttibile, puro, splendente come il diamante; è un termine usato per indicare le qualità tipiche del diamante, in particolare la durezza e la purezza ma spesso trasportate anche sulle qualità morali di una persona come la fermezza, l’integrità o la irreprensibilità.
Il diamante è dotato di caratteristiche che lo rendono unico e speciale. La sua capacità di rifrangere e riflettere la luce in modo così brillante e con uno scintillio inconfondibile lo rende un oggetto di grande fascino e bellezza. Non a caso è stato associato a concetti come l’amore, l’eternità e il lusso fin dai tempi antichi. Il diamante è il minerale più duro conosciuto sulla Terra. La sua struttura cristallina, formata da atomi di carbonio disposti in un tetraedro perfetto, gli conferisce una resistenza straordinaria che lo rende praticamente indistruttibile. Queste proprietà fisiche vengono evocate nella descrizione di elementi naturali, ma vengono poi proiettate anche alle proprietà caratteriali delle persone. Il saldo, il duro, il lucente si trasfigurano nell’incorruttibile, nell’incrollabile, nello schietto, nel puro.
L’apprezzamento per il diamante non è cosa recente; già in India, migliaia di anni fa, queste gemme erano venerate per la loro bellezza e rarità. Il nome “diamante” stesso, derivante dal greco antico “adamas” che significa “invincibile”, riflette questa antica ammirazione.
Vi piacciono questi due aggettivi? Li utilizzate? Vi capita di incontrarli?


Ecco di cosa si tratta! Vedi che cosa può fare il recupero di una parola!
Neghittosità! Ecco cosa caratterizza il mio modo di vivere queste lunghe giornate-settimane estive! Di più, questo mio tempo!
E vedi un po’ cosa mi dà il solito vecchio Treccani:
sneghittire: v. tr. [der. di neghitt(oso), col pref. s- (nel sign. 1), in opposizione a anneghittire] (io sneghittisco, tu sneghittisci, ecc.), non com. – Rendere meno neghittoso, più attivo e alacre, togliere da uno stato di neghittosità: lo sneghittirò io, quel poltrone; come intr. pron.: sarebbe l’ora che si sneghittisse nostro figlio!
Altro che non comune. Mai lo avevo sentito usare – che dici? E’ brutto, diciamolo, e poi, per quanto mi riguarda, ora che, per merito tuo, ho trovato di cosa si tratta, potrò anche scegliere, e dare tutta me stessa a una neghittosità impegnata.
Dopotutto, nell’etimologia dell’aggettivo neghittoso ci sta, forte, una volontà di negazione, e cosa può esserci di più importante, soprattutto per una donna, e a una certa età, che il saper dire un bel NO?
Averlo saputo fare prima!
"Mi piace"Piace a 2 people
Come non darti ragione!!
Bellissimo questo tuo percorrere in lungo e in largo le sfumature di una parola, così potente da prendere così tanto spettro di significato.
Buona domenica!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma che scoperta questa rubrica, adoro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie e benvenuta!!
"Mi piace""Mi piace"
Buona domenica, neghittosa, a te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
molto indolente e oziosa, per il momento…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto bella questa rubrica. Adamantino lo vedo usare spesso, soprattutto nel testo scritto, Neglittoso un po’ meno.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao, e grazie! Se vuoi vedere anche gli altri termini, puoi andare in Categorie, selezionare Bookshelf, e poi Parole in via di estinzione.
Buona domenica
"Mi piace"Piace a 2 people
La prima per me è già nel limbo…
"Mi piace"Piace a 2 people
in effetti ormai si usa molto raramente
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho sentito spesso la parola “adamantino”, il secondo termine “neghittoso” quasi mai.
Ciao 🌊
"Mi piace"Piace a 2 people
In effetti, Adamantino è più visibile
"Mi piace"Piace a 2 people
Tu non ci crederai, ma giusto ieri pensavo: chissà se nella rubrica “Parole in via d’estinzione” si parlerà anche di neghittoso…
"Mi piace"Piace a 3 people
🤔🤔🤔 Hai doti divinatorie…. Mai tentato al superenalotto? 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Be’, un po’ mago lo sono 😉. Ma sono sicuro che se tentassi il SuperEnalotto gli dei (giustamente!) non mi favorirebbero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😁😁😁😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Neghittoso fa proprio venire in mente una persona sdraiata languidamente su un divano, ma lo si sente molto raramente. Adamantino, invece, capita di sentirlo, soprattutto in relazione a prese di posizione decise.
"Mi piace"Piace a 3 people
Proprio così 👍
"Mi piace"Piace a 2 people
Snighittire non la conoscevo proprio, le altre due sì ma non le uso frequentemente. Sono due belle parole. Grazie.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie a te, buona estate 😎☀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
adamantino ora che ci penso lo usava mia mamma per descrivere la testardaggine per cui era famosa mia nonna
invece leggendo la parola, che non conoscevo, avevo pensato che neghittoso e negletto fossero dalla stessa radice; bravo me
"Mi piace"Piace a 1 persona
Capita, con le parole che non si usano spesso.
"Mi piace"Piace a 1 persona