Se in questi giorni di vacanza avete in mente di visitare Roma, tra le tante cose da vedere vi consiglio l’imperdibile mostra “Contrattempo” presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (fino al 2 marzo 2025) che ospita quattordici grandi tele di Paola Gandolfi.

Paola Gandolfi (Roma, 1949) immerge il visitatore in un universo pittorico esplosivo, dove figure femminili dominanti si impongono con forza e colore. Le sue opere, monumentali e vibranti, sono popolate da donne che sfidano gli stereotipi, con la loro forza espressiva e la loro vibrante carica emotiva, occupando lo spazio con un’energia travolgente. I loro sguardi, talvolta provocatori, talvolta indifferenti, ci invitano a una riflessione sul ruolo della donna nella società. La sua pittura, ribelle e libera da ogni vincolo, è un inno al potere femminile e alla sua complessità.
Inserita nel più ampio progetto The Female Gaze, la mostra si pone come un punto di riferimento per comprendere come l’arte femminile possa offrire nuove prospettive sulla realtà.

“Contrattempo è anche un invito a immergersi in un universo pittorico dove il tempo si dispiega secondo ritmi del tutto personali, svincolati dalle frenetiche lancette dell’orologio. Le grandi tele di Paola Gandolfi, esposte nel suggestivo Foyer Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, ci conducono in un viaggio attraverso un tempo dilatato, un presente eterno dove la figura femminile, protagonista indiscussa, si libera dalle gabbie temporali e sociali.

Il titolo della mostra, “Contrattempo”, suggerisce un’idea di rottura con gli schemi precostituiti, un invito a pensare al di là delle convenzioni. Le figure femminili dipinte da Gandolfi, con i loro sguardi intensi e le loro pose enigmatiche, sembrano uscire dalle tele per interrogarci sul nostro presente e sul nostro futuro.

I colori sgargianti e pop in realtà denunciano rabbia e conflitto. Le donne ben vestite e con acconciature misurate tradiscono una natura irriducibile e rivendicano il centro della scena. Le donne di Paola Gandolfi, con la loro delicata potenza, incarnano il concetto di “contrattempo” teorizzato da Geneviève Fraisse. La loro apparente innocenza nasconde una profonda consapevolezza della loro condizione di subalternità. L’artista, attraverso un linguaggio pittorico sottile e suggestivo, ci invita a riflettere sul ruolo del genere femminile nella società e sulla necessità di un cambiamento radicale. Le sue opere sono un’affermazione del femminismo come forza rivoluzionaria, una voce che si alza in contrasto con il coro dominante, per rivendicare un posto a pieno titolo nella storia.

Con una delicatezza apparentemente disarmante, le donne di Paola Gandolfi rivendicano il loro posto al centro della scena. L’artista, attraverso una profonda conoscenza della psicoanalisi, esplora le contraddizioni del femminile, rivelando una forza nascosta sotto una patina di fragilità. Le sue opere, pur esprimendo una rabbia repressa, mantengono un’eleganza innata, un’aurea di mistero che le rende ancora più affascinanti. Le donne di Gandolfi sono un inno alla femminilità, un’affermazione della loro complessità e della loro forza.

Nata a Roma, Paola Gandolfi si forma all’Accademia di Belle Arti di Bologna e debutta nel 1981 presso la galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis a Roma. Dopo un periodo dedicato ad opere installative, si concentra sulla pittura, adottando uno stile profondamente personale e lontano da convenzioni artistiche. La sua ricerca si ispira alla psicoanalisi e alle differenze di genere, spaziando dalla pittura al video e alla scultura. Tra le sue partecipazioni di rilievo figurano la XLVI Biennale di Venezia del 1995 e la XII Quadriennale di Roma nel 1996.


Per le immagini, credits a Artribune. Vi segnalo anche l’intervista all’artista, sempre su Artribune.


Uno sguardo ripetuto in tante donne diverse.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Interessante mostra, ci andrò a breve! Vivissimi auguri per un Anno Nuovo pieno di tante e belle storie!! ciao Rosalba ❤
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Rosalba, ricambio col cuore, e ti auguro un nuovo anno felice.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! ☀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella mostra, dovrò andarci. Grazie.
"Mi piace""Mi piace"