La Nuova Frontiera è uno degli editori indipendenti che amo e che leggo spesso e molto volentieri. Non a caso è l’editore di una delle miei favorite scrittrici, la messicana Guadalupe Nettel, di cui tanto ho scritto su queste pagine.

Tra le iniziative che sta promuovendo ce n’è una davvero molto godibile per gli amanti della lettura. Si tratta de i pacchetti. Una formula molto utile perché raggruppa dei bei libri per tema, per soddisfare la voglia di leggere di grandi e piccoli. Una bella idea anche come regalo.
Cosa c’è dentro?
Ogni scatola contiene due o tre libri selezionati per tema, pensati per far scoprire nuovi mondi, stimolare l’immaginazione e immergersi in storie appassionanti. Inoltre, c’è in omaggio il taccuino So many books, so little time, perfetto per annotare le proprie riflessioni di lettura o conservare le citazioni che hanno emozionato di più.

Pacchetto Working Class Hero:
Cose vive, di Munir Hachemi
Romanzo che mescola i generi, Cose vive è un eco-thriller letterario, un’esplosiva miscela punk in cui seguiamo le disavventure di quattro ragazzi alle prese con il lavoro precario, il capitalismo estremo, l’immigrazione e la produzione di massa applicata alle cose vive.

Il Tarlo, di Layla Martínez
Le case racchiudono le storie di chi le ha abitate, e quella di questo romanzo non fa eccezione. Le sue pareti, che si restringono e si dilatano come i polmoni di un grande animale, custodiscono angeli, sparizioni mai risolte, ombre e voci che affiorano dai letti. Ed è lì che vive una giovane donna, insieme alla nonna persa in un passato che non se ne vuole andare, un tempo di guerra e povertà che si è lasciato dietro un imprecisato numero di vittime.
Una storia di rancore sedimentato e di rabbia scatenata dalla violenza di genere e di classe.

Di uomini e bestie, di Ana Paula Maia
Edgar Wilson è uno storditore, suo è il compito di tramortire gli animali nel mattatoio prima che siano abbattuti. È un lavoro duro, sempre a contatto con la morte e con il sangue. Ma quando guarda negli occhi imperscrutabili dei bovini e ci vede il suo riflesso, sente un’improvvisa pietà per quelle bestie…
Diretto e contundente, questo romanzo s’inoltra in un territorio aspro che preferiamo ignorare, tra i bassifondi della cultura del fast food portandoci nel retrobottega violento della nostra civiltà.

Pacchetto L’arte del racconto
La vita altrove, di Guadalupe Nettel
All’improvviso, quando meno se lo aspettano, i protagonisti di questo libro si ritrovano scacciati dalle loro vite. A volte è per ragioni di cuore, altre di lavoro o familiari, spesso semplicemente per caso: la realtà viene drasticamente sovvertita e sono costretti ad adattarsi a circostanze inaspettate, a navigare senza bussola in acque sconosciute.
L’ultima raccolta di racconti di una delle più note scrittrici latinoamericane viventi, autrice del best seller La figlia unica.

Un giorno qualunque, di Hebe Uhart
Maestra argentina della narrativa breve, Hebe Uhart riesce nell’impresa più difficile: rendere straordinario l’ordinario.

Nessuno accendeva le lampade, di Felisberto Hernández
In questi dieci racconti Hernández ci sorprende con immagini sconvolgenti e surreali, in cui non di rado gli oggetti o le singole parti dell’essere umano acquistano vita propria. Sono storie immerse nella quotidianità, apparentemente normali, che pian piano scivolano verso altre dimensioni, sconcertanti e oniriche.

Pacchetto All’avventura!
L’ultimo dei Comanche, di Nathalie Bernard
Ispirato a vicende reali, racconta la vita di Quanah Parker, figlio del grande capo Peta Nocona e di Cynthia Ann Parker, una donna bianca dagli occhi chiari. Quanah cresce, diventa guerriero, padre e capo. Lotta e resiste fino all’ultimo per salvare il suo popolo, i valori della sua cultura e le sue terre dal dominio dei coloni americani.

«Un libro che parla di coraggio e di paura, della vita e della morte, della grande storia e della piccola storia di ciascuno di noi.» – TuttoLibri, La Stampa

La gara dei cartografi, di Eirlys Hunter
28 giorni, 4 fratelli, un territorio selvaggio da mappare e un’ultima possibilità per salvare la propria famiglia… Un’originale e avvincente avventura che vi terrà incollati alle pagine.
Sal, Joe, Francie e Humphrey si ritrovano senza la madre, famosa cartografa, proprio all’inizio della Grande gara. Decidono di partire da soli anche se dovranno vedersela con condizioni meteorologiche avverse, fiumi da guadare, dirupi, orsi e pipistrelli, e, non ultimo, le squadre di concorrenti adulti che si dimostreranno sleali…

Pacchetto Piccoli scienziati
C’è qualcuno su Marte? 30 domande e risposte per piccoli astronomi, di Anna Curir e Paola Francabandiera
Un manualetto agile e divertente che risponde con chiarezza e rigore scientifico a 30 domande dei bambini, che con la loro curiosità e immaginazione sono dei veri e propri astronomi in erba.

Da scimmia a sapiens. Breve storia dell’umanità, di Bengt-Erik Engholm e Jonna Björnstjerna.
Com’è successo che tu e io siamo diventati ciò che siamo? Come ha fatto la società a diventare come la vediamo oggi? Quali fondamentali scoperte e invenzioni siamo stati così intelligenti da fare nel corso dei secoli?
La storia dell’umanità raccontata in una carrellata veloce e divertente!

La strana spedizione, di Séverine Vidal e Marion Puech
Zach si ritrova a bordo dell’Apollo 11 a fianco dei tre celebri astronauti: Neil Armstrong, Mike Collins e Buzz Aldrin! Si parte dunque per lo spazio e con Zach potremo rivivere l’avventura più emozionante della storia: mettere piede sulla Luna!

Pacchetto Madri
Cuore di mamma, di Isabel Minhós Martins
Il cuore della mamma non è solo un muscolo che batte di continuo. È un luogo magico dove succedono cose straordinarie… Il cuore della mamma è legato al cuore di ogni figlio da un filo sottilissimo, quasi invisibile. È grazie a questo filo che tutto ciò che accade ai figli fa accadere qualcosa nel cuore della mamma.

Linea nigra, di Jazmina Barrera
Linea nigra comincia con la scoperta di una gravidanza e finisce con una madre che allatta suo figlio. Tra questi due estremi si snoda un viaggio enigmatico, impervio e incredibile, che Barrera fa richiamando la lezione di grandi scrittrici e artiste del passato: da Tina Modotti a Mary Shelley passando per Frida Kahlo, Ursula K. Le Guin, Virginia Woolf, Natalia Ginzburg e Margaret Atwood. Tutte queste voci riusciranno in un’impresa affascinante: fare della maternità un romanzo.

Buone letture!