Zodiaco Street Food, di Heman Zed, Neo Edizioni 2020, pp. 230
In quel breve lasso di tempo la sua vita era stata realmente agganciata a una corsa senza fine sulle montagne russe: sballottata, centrifugata, con improvvisi acuti e picchiate da togliere il fiato. Sentiva che era limite della tenuta nervosa.
Pag. 118
Zodiaco Street Food di Heman Zed è un’esplosione di ironia, noir e satira sociale, ambientata nel pittoresco e rampante Nord-Est italiano. L’autore ci regala un romanzo irriverente dal ritmo incalzante, popolato da personaggi memorabili e situazioni esilaranti, che si legge tutto d’un fiato. Tra tradimenti, doppiogiochisti, affaristi e qualche morto, in un vortice di risate e colpi di scena, si arriva all’ultima pagina dispiaciuti di voltarla e di salutare il suo seducente protagonista.
Al centro della scena troviamo Romeo Marconato, un antieroe irresistibile, ex affiliato alla Mala del Brenta che ha saputo reinventarsi come re dello street food. Con la sua catena di dodici furgoni FIAT Ducato, dislocati in posizioni strategiche lungo la statale 516, da Padova alla laguna veneta, tutti a tema zodiacale, “Il Leone” in testa, sfama nottambuli e “straziati” della fame chimica delle notti alcoliche, a ritmo di techno, tra Chioggia e Padova.
Marconato, uomo d’onore con una sua etica fai-da-te, vive una vita al limite della legalità: i soldi non gli mancano ma la vita privata non gode dello stesso indice di successo. Il rapporto con la moglie Gigliola, conosciuta ai tempi del liceo in modalità rock&roll, ormai insofferente e in rotta totale con lui, e un figlio problematico, impantanato nell’uso di droghe e depresso da un vago nichilismo, a fatica si sintonizzano con un malcelato anelito a una redenzione che gli sfugge, ma che, solo nel finale, trova un modo per manifestarsi.
Romeo Marconato è un personaggio che sfugge alle definizioni convenzionali, un mix esplosivo di cultura popolare, modi strafottenti e violenti da boss della mala, passione per i ritmi latinoamericani e un linguaggio colorito e sgrammaticato, con pennellate di espressioni locali. Ma sotto questa apparenza da “duro”, si cela una mente brillante, capace di trasformare ogni impresa in un successo. Dall’ascesa nella Mala del Brenta come autista di fiducia di Felice Maniero, al redditizio business della contraffazione alimentare, fino all’attuale impero dello street food, Marconato dimostra una capacità innata di fiutare le opportunità e di eccellere. La sua flotta di furgoni a tema zodiacale, che sfama le notti del Nord-Est, attira l’attenzione di due produttori televisivi, decisi a farne il nuovo volto di un reality show culinario, sfidando il rinomato chef Ruggero Vitiello.
La trama si snoda tra le vicende di Romeo e quelle degli autori televisivi in crisi creativa, alla ricerca di un nuovo format per un programma di cucina, tra amici veri e falsi, tradimenti e sensi di colpa. A fare da collante tra queste realtà c’è Larisa, bellezza sovietica con un fisico statuario, un passato da spia del KGB, che ora lavora come cameriera in un ristorante veneziano. Il suo passato spionistico, il suo legame con Marconato e il grande affare che li unisce, aggiungono suspense alla narrazione.
Un altro personaggio chiave è lo chef Vitiello, star televisiva del programma “The Simple Cook“. Vitiello, con il suo ego smisurato e la sua ossessione per la perfezione culinaria, rappresenta una divertente parodia del mondo della televisione e dei suoi protagonisti. Il suo percorso si intreccia con quello di Marconato e Larisa, dando vita a situazioni imprevedibili e ricche di colpi di scena.
Bisogna leggere bene il Prologo per lasciar correre la fantasia verso un imprevedibile quanto godibile epilogo…
Zodiaco Street Food è un’esplosione di divertimento e noir (qualche morto ci scappa…), un viaggio irriverente nel Nord-Est che ti cattura con la sua originalità. Heman Zed ti trascina in un vortice di risate e colpi di scena, lasciandoti con personaggi indimenticabili e uno stile narrativo che è un marchio di fabbrica, puro godimento.

Il romanzo è anche inserito nella Box 20 di romanzi.it dedicato alla casa editrice Neo. Una Box imperdibile: in questo post trovate tutte le info, il link per l’acquisto e un codice sconto.

Heman Zed ha esordito per Il Maestrale nel 2007 con il romanzo La cortina di marzapane. Hanno fatto seguito La Zolfa (Il Maestrale, 2009), Dreams ‘n’ Drums (Il Maestrale, 2010) e, con Gianluca Morozzi, Lo scrittore deve morire (Guanda, 2012). Suoi racconti sono presenti in alcune antologie.
Ha collaborato a diversi progetti multimediali inseriti nell’area del Fondo Sociale Europeo ed è docente di scrittura creativa.



questo è finora l’unico che ho letto della box. Marconato non mi ha sedotta, tuttavia ho letto questo romanzo in un giorno, divertendomi moltissimo 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, infatti, si legge molto bene, è scorrevole, intrigante.
"Mi piace""Mi piace"