La settantatreesima edizione del Premio Bancarella 2025 ha scelto i sei finalisti che si contenderanno il titolo di uno dei premi letterari più longevi del Paese e più amati dai lettori.
Istituito nel 1953 a Pontremoli, centro della Lunigiana, il Bancarella premia il libro più letto fra quelli segnalati dai librai del comune toscano e da diversi librai italiani.
Nell’albo d’oro del Premio Bancarella compaiono nomi altissimi della letteratura nazionale e mondiale come i tre successivamente vincitori del Nobel per la Letteratura Ernest Hemingway, vincitore nel 1953 della prima edizione del Bancarella, Boris Pasternak e Isaac Bashevis Singer, Oriana Fallaci – la giornalista contribuì anche alla nascita del Premio –, Alberto Bevilacqua, Indro Montanelli, Giuseppe Berto, Susanna Agnelli, Umberto Eco, Paco Ignacio Taibo II, Ken Follett e Andrea Camilleri.
Negli ultimi anni il premio si è tinto praticamente soltanto di rosa con le vittorie andate ai libri di scrittrici come Michela Marzano, Alessia Gazzola, Stefania Auci, Francesca Giannone e Aurora Tamigio, premiata la scorsa estate grazie al suo Il cognome delle donne (edito Feltrinelli).
I finalisti del Premio Bancarella 2025
I sei libri selezionati per l’edizione 2025 del Premio Bancarella sono:
Come l’arancio amaro di Milena Palminteri (Bompiani);
Il dio che hai scelto per me di Martina Pucciarelli (HarperCollins);
Il pendio dei noci di Gianni Oliva (Mondadori);
La fame del cigno di Luca Mercadante (Sellerio);
La ragazza con la gonna a fiori di Guido Rodriguez (Morellini);
Luisa di Paola Jacobbi (Sonzogno).
Un premio per papa Francesco

Negli spazi dell’Auditorium di Vittoria Assicurazioni s.p.a. di Milano è stata annunciata a sorpresa l’assegnazione di un altro riconoscimento, il Premio Bancarella Unicum, consegnato postumo a papa Francesco per il libro Spera, uscito per Mondadori con la curatela di Carlo Musso.
Il 20 luglio il nome del vincitore
Domenica 20 luglio si svolgerà a Pontremoli la cerimonia finale del Premio Bancarella 2025 con il vincitore dell’ambita scultura del San Giovanni di Dio, protettore dei librai, opera dell’artista Umberto Piombino, decretato dalla giuria popolare dei lettori.
Prima di quella data si susseguiranno una serie di appuntamenti di avvicinamento con i finalisti:
- Sesto San Giovanni: lunedì 16 giugno, ore 21:00
- Cesena: giovedì 3 luglio, ore 21:00
- Roma: giovedì 10 luglio, ore 17:30
- Pontremoli: domenica 20 luglio, ore 21:00 – gran finale
Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale “Premio Bancarella”.
Ne avete letto qualcuno? Io ho letto solo quello di Palminteri, che mi è piaciuto. Aspetto di sentire i vostri suggerimenti per leggerne qualcun altro.



Ho letto La fame del cigno di Mercadante che mi è piaciuto davvero molto, e di cui consiglio la lettura
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Metto subito in lista 👍😊
"Mi piace""Mi piace"
Difficilmente mi capita di aver letto libri premiati col Bancarella… ecco, ho letto Il cognome delle donne, di Aurora Tamigio: si lascia leggere, ma non mi ha convinta del tutto
"Mi piace"Piace a 2 people
In generale, è una narrativa apprezzata da un ampio pubblico, capace di parlare a diverse sensibilità.
"Mi piace""Mi piace"