Esce oggi Storie con la F (EduCatt), curato dal laboratorio di editoria dell’Università Cattolica di Milano: il volume raccoglie 70 titoli selezionati e commentati dagli studenti, un’officina di idee che ripercorre il cammino della casa editrice.

Per festeggiare i 70 anni dalla sua nascita, Feltrinelli riporta in libreria, in una nuova veste ispirata alle origini e in tiratura limitata, i più celebri titoli della sua storica collana Universale Economica Feltrinelli. La grafica della collana UE70 riscopre il design delle origini e lo reinterpreta, per testimoniare un’avventura che è arrivata fino a oggi conservando la propria vocazione e proiettandola nel contemporaneo. I venticinque titoli più iconici della storia delle pubblicazioni Feltrinelli protagonisti della collana comprendono i classici del passato e i grandi successi più recenti.

1949: La collana Universale economica del Canguro nasce come collana principale della Cooperativa del libro popolare (Colip), una società che ha come intento preciso la diffusione dell’editoria tascabile di qualità.
Il libro a larga diffusione ha un formato tascabile e un design in cui dominano i colori.
Nel 1954 Giangiacomo Feltrinelli rileva la collana e l’impresa editoriale, conservando l’immagine del canguro con il marsupio pieno di libri e il nome ‘Universale economica’, collana che da allora, con il n. 201, diventerà l’Universale Economica Feltrinelli.
Il primo titolo pubblicato è Resistenza al fascismo. Scritti e testimonianze, a cura di Maurizio Milan e Fausto Vighi e con prefazione di Giovanni Pirelli.
Ancora oggi la UE propone, come disse Giangiacomo Feltrinelli, “il meglio della nostra tradizione culturale e le opere più vive del presente”.

2025. UE70: Settant’anni di storie e idee

Nel 2025 la casa editrice si racconta con una selezione di titoli che ripercorrono settant’anni di storie e di idee, gli elementi fondamentali di un catalogo libero, in continua evoluzione, ricco di grandi narrazioni, e capace di veicolare la contemporaneità e i cambiamenti della società. Un catalogo a cui ogni lettore ha sicuramente attinto, che spesso è stato oggetto di critiche e attacchi, nonché di tribunali, tutte cose di cui la casa editrice è sempre andata fiera.
Una selezione di 25 titoli in una uniform edition ispirata alla grafica delle origini. Il design della collana viene reinterpretato per testimoniare un’avventura che è arrivata fino a oggi, conservando la propria vocazione e abitando il mondo contemporaneo.
Tra i successi ristampati in occasione dell’anniversario, non solo i grandi successi del passato, tra tutti Il dottor Živago e Una donna di Sibilla Aleramo, ma anche opere recenti che sono da subito diventate dei classici del catalogo Feltrinelli, grazie alla loro spinta corrosiva e innovatrice.

Una casa editrice che ha davvero fatto la storia dell’editoria italiana, rompendo – al suo esordio – gli schemi della cultura immobile degli anni Cinquanta; una casa editrice attenta ai cambiamenti, al nuovo, a tutto ciò che prima non c’era e che poi, all’improvviso, è diventato realtà. La scelta vincente dell’edizione economica, accessibile ad una più ampia platea di lettori, ne ha poi sancito il successo di vendite e di tenuta (a volte minacciata, sì, ma sempre recuperata) sul mercato.

Nel corso della sua storia, la collana ha accolto una straordinaria varietà di testi e autori. Dai classici della letteratura mondiale – HugoVoltaireDiderotCollodiMolière – ai saggi politico-filosofici – GramsciArendtFeuerbach – fino alle voci contemporanee. L’UE è stata il veicolo attraverso cui molti capolavori sono arrivati a un pubblico vasto, fuori dai circuiti elitari. Tra i titoli più emblematici: I miserabili in cinque volumi, La banalità del maleIl dottor ŽivagoSostiene PereiraIl Gattopardo.

Molti scrittori italiani hanno visto i propri testi ripubblicati nella collana dopo il successo in edizione principale: Stefano BenniAlessandro BariccoAntonio TabucchiErri De LucaMaurizio Maggiani. Anche le voci internazionali contemporanee trovano spazio: Ottessa Moshfegh (Il mio anno di riposo e oblio), Colum McCann (Apeirogon), Haruki MurakamiChimamanda Ngozi Adichie, e tanti altri. La collana ospita anche narrativa di viaggio, poesia, teatro, reportage e testi scientifici divulgativi.

Le sottosezioni odierne riflettono questa ampiezza tematica: UE SaggiUE I ClassiciUE NoirUE Traveller. La filosofia editoriale resta invariata: offrire contenuti di valore, attenti all’attualità, accessibili per prezzo e formato.