I Misteri dello Zoopark, di Livio Frittella, Efesto edizioni 2023, pp. 272, in copertina illustrazione di Francesco Manzo

I Misteri dello Zoopark è un romanzo pieno di invenzioni linguistiche e narrative, scritto con acume e sagacia letteraria da intenditore, costruito con intelligenza sulla falsariga del giallo deduttivo classico, perfetto per i lettori che apprezzano l’humour e le avvincenti trame gialle, nonché le citazioni letterarie; lettori dai 10 agli 80 anni di età, con una forte propensione alle avventure stupefacenti, un libro di quelli che tengono con il fiato sospesi fino all’ultima pagina.

“Quest’anno, lo giuro, festeggeremo il Natale come fanno gli Evoluti”, proclamò il Pinguino Imperatore.

cit. da A Christmas Tail

Un regalo perfetto per Natale, una lettura divertente e avvincente capace, attraverso le metafore e le analogie tra il mondo animale e quello degli Evoluti (cioè il genere umano), di fare riflettere su temi universali e dell’attualità, grazie anche alle numerose citazioni d’autore in esergo ai paragrafi.

Vediamo allora cosa succede in queste pagine dove i protagonisti sono animali che si comportano come gli esseri umani, un po’ come accade nella Fattoria degli Animali di Orwell, con una componente ‘mystery’ classica, alla Sherlock Holmes.

Avete un caso bestiale da risolvere? Rivolgetevi all’Ispettore Segugio e al Tenente Colombo, il fantastico duo di investigatori dello Zoopark! Grazie all’acume e all’auto-ironia, il bracco e il volatile più richiesti per la loro abilità di districare i misteri salvano vite animali, ritrovano loro simili scomparsi, recuperano preziosi rubati, riuscendo sempre a mettere in gabbia il criminale di turno. Questi eroi del giallo letterario vivono avventure che hanno sfumature ambientaliste e satiriche.

Intorno a loro, una serie di animali dai nomi evocativi e frutto di giochi di parole, fra citazioni di opere libresche e filmiche famose e riferimenti alla cultura popolare, all’attualità, alla società umana con tutti i suoi pregi e difetti. Nella nutrita schiera di personaggi si va, solo per citare i tutori dell’ordine, dalla spia canina Zero Zero Setter all’ovino commissario siculo Montonalbano, dal capo della Volpolizia nordica Wolpander al mastino guardia giurata Cave canem, passando per l’investigatrice felina Gatta Christie e il lupo detective, Nero Wolf.

Sei storie in cui altrettanti rompicapo vengono risolti da Segugio e Colombo, la coppia più brillante della biosfera e nelle quali, inoltre, si nasconde un enigma ancora più difficile da dipanare ma che dopo una serie di sorprese verrà sciolto con un colpo di scena finale.
In fondo al volume, un ‘DiZOOnario’ che spiega e definisce, con ulteriori battute umoristiche, nomi e personaggi presenti nella narrazione.

Indice:
A Christmas Tail
Pocket Mystery
Killer application
Dalle stalle alle stelle
Miele o male?
I cari estinti
DiZoonario


Livio Frittella, romano, è giornalista del Giornale Radio RAI e conduttore del GR2. Ha lavorato per l’emittente locale GBR TV, per i giornali Il Tempo, Il Messaggero, Paese Sera, Film TV, Il Corriere delle Comunicazioni e per molte altre testate. Ha pubblicato Le parole dello spettacolo. Dizionario di cinema, teatro, radio e televisione (Lindau), Italiani. Citazioni, aforismi, pensieri sugli abitanti del Belpaese (Neri Pozza), Templari. Dal Ducato di Puglia e Calabria all’Italia del Terzo Millennio, con G.P. Ventura (Efesto), Olimpionary. Dizionario dei termini sportivi (Stampa Alternativa) e il romanzo giallo Ingannevoli apparenze. Un giallo vintage (Robin).