Quel ragazzo è un simbolo!” gridò uno mentre lo portavano via. “Salvate almeno lui, se non per questa Repubblica sotto assedio e quasi vinta, per la Repubblica che verrà!”

Freme la vita, I sogni di Goffredo Mameli, di Francesco Randazzo, Graphofeel edizioni 2024, pp. 200

La biografia romanzata di Goffredo Mameli, patriota e scrittore, ragazzo entusiasta e pieno di gioia di vivere, morto a soli ventuno anni durante la difesa della Repubblica romana. Vissuto tra Genova, Milano e Roma, fu una vera star del Risorgimento, ed ebbe grande influenza nella cultura del suo tempo. Amico di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini, amato dalle donne e venerato dagli amici è l’autore del testo dell’attuale Inno d’Italia che fu musicato da Michele Novaro.

“Il Risorgimento è stato relegato ad una esaltazione retorica,” – spiega l’autore – “mentre invece è stato animato da uno spirito libertario e rivoluzionario, ricco di idealismo democratico, vissuto non soltanto dalle classi intellettuali, ma anche dal popolo e da moltissimi giovani. Mameli era uno di questi ragazzi, il più famoso, ma forse anche il meno conosciuto. Se lo si spoglia dell’apologia posteriore, mostra tutte le fragilità di un adolescente, ma anche tutta la forza di ribellione, la voglia di cambiare il mondo in meglio. Ai miei occhi è diventato come un ragazzo d’oggi che protesta e lotta per i diritti negati, contro le ingiustizie e le sopraffazioni.”

Francesco Randazzo si è laureato in Regia nel 1991 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Lavora in Italia e all’estero come regista e autore per importanti teatri e festival. È fondatore della Compagnia degli Ostinati – Officina Teatro, della quale è stato direttore artistico. Ha pubblicato testi teatrali, poesie, racconti e due romanzi; ha ottenuto numerosi premi di drammaturgia e letteratura nazionali e internazionali. Suoi testi teatrali sono stati tradotti in spagnolo, ceco, francese e inglese e rappresentati in Canada, Usa, Croazia, Slovenia, Belgio, Spagna, Francia, Cile. Per Graphofeel ha pubblicato I duellanti di Algeri (2019) e Il vero amore è una quiete accesa (2021).

PROSSIME PRESENTAZIONI:

ROMA

Banca Generali
(via Bissolati, 76 I piano)
Venerdì 23 febbraio
ore 18,00

Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina
(Largo di porta san Pancrazio)
Sabato 9 marzo
ore 16,00

Libreria Spazio 7
(via dei Barbieri, 7)
Sabato 23 marzo
ore 15,30-17,30

GENOVA

Librificio del Borgo
(Via Borgo degli Incrociati, 22R)
Giovedì 14 Marzo
ore 18,30

Il Libraccio
(Via Cairoli, 6)
Venerdì 15 marzo

Graphofeel edizioni è una casa editrice indipendente nata a Roma nel 2009. Il catalogo di Graphofeel edizioni propone ai suoi lettori libri cartacei ed e-book di saggistica contemporanea, musica, arte, didattica e una accurata selezione di nuovi narratori. Una attenzione particolare viene dedicata alle biografie di uomini e donne esemplari.