Il prestigioso Premio Elsa Morante per la Narrativa è stato assegnato a Silvia Avallone per il suo romanzo Cuore Nero, pubblicato da Rizzoli. La giuria, presieduta da Dacia Maraini, ha elogiato la potenza e la grazia della scrittura di Avallone, definendo il libro un capolavoro che esplora il lato oscuro dell’animo umano e la possibilità di redenzione.
L’edizione 2024, cadendo nel cinquantennale della pubblicazione de La Storia di Elsa Morante, ha una dedica ideale a quel grande romanzo.

Cuore nero è un romanzo che colpisce il lettore dritto al cuore; personalmente l’ho apprezzato tantissimo, come ho detto nella mia recensione.

Crudo, poderoso, feroce e pieno della grazia delle grandi scritture, ‘Cuore nero’ parla di crimini, che si fanno e che si subiscono, delle possibilità di recupero dopo la pena o dopo il dolore, parla del peggio che si può avere dentro e della scelta di ricostruirsi migliori partendo dal vuoto delle crepe interiori. È un capolavoro sul senso del male, particolare ma universale, e racconta di quanto sia un danno più profondo per chi lo fa che per chi lo riceve.

Una Silvia Avallone particolarmente emozionata alla notizia; lei che, come ha dichiarato, riceve il Premio nel cinquantesimo anno de La Storia, il capolavoro su cui si è laureata, ha amato Elsa Morante fin dagli anni del liceo, alla scoperta de L’isola di Arturo,

La novità di quest’anno è una giuria rinnovata. Infatti, accanto alla Presidente Dacia Maraini e ai giurati storici Tiuna NotarbartoloDavid Morante, Teresa Triscari, Enzo Colimoro ed Antonio Parlati, sono entrati Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera, Marco Cerbo, capo della rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, e l’attore e autore Lino Guanciale.

L’autrice sarà presente il 15 maggio alle 10,00 presso l’Auditorium della Rai di Napoli insieme agli altri vincitori delle varie sezioni del Premio: i Premi Elsa Morante Ragazzi, “Il signor conchiglia” di Gianluca Caporaso, “Premio Elsa Morante Ragazzi – Prosa e Poesia”, “Storia del mondo, dal big bang a oggi” di Giordano Bruno Guerri, “Premio Elsa Morante Ragazzi – La Storia”, “Love harder, le ragazze iraniane camminano davanti a noi” di Barbara Stefanelli. I Premi Elsa Morante Musica, a Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco ed Alfredo Rapetti Mogol, per la canzone “Mariposa”. Il premio Elsa Morante Graphic Novel a Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti ed il Premio Elsa Morante Cinema a Marta Savina per il suo “Primadonna”. Mille ragazzi assisteranno dal vivo all’evento conclusivo. Per tutti gli altri sarà possibile seguire le dirette sui canali Facebook e Instagram del Premio Elsa Morante e della Rai. La premiazione sarà condotta da Alessandro Incerto e Tiuna Notarbartolo