Queste sono le opere semifinaliste che hanno superato la fase di preselezione del Premio Letterario John Fante Opera Prima 2024:
- Monica Acito, Uvaspina, Bompiani.
- Emanuele Aldrovandi, Il nostro grande niente, Einaudi.
- Emanuela Anechoum, Tangerinn, Edizioni E/O.
- Francesca Cosentino, Stella Benson, la cacciatrice di parole, Morellini (la mia recensione)
- Emanuele Firinu, Gli scordati, Sperling & Kupfer.
- Sapo Matteucci, Per futili motivi, La Nave di Teseo.
- Nicolò Moscatelli, I calcagnanti, La Nave di Teseo.
- Greta Olivo, Spilli, Einaudi.
- Simona Pedicini, Morte per grazia ricevuta, Fandango Libri.
- Aurora Tamigio, Il cognome delle donne, Feltrinelli.
- Francesco Zani, Parlami, Fazi Editore (la mia recensione)

Anche quest’anno ho letto due opere che sono state scelte. La Giuria di Preselezione ha scelto le opere semifinaliste, due delle quali selezionate dalla Giuria Tecnica.
La preselezione è stata curata da quattro gruppi di lettura universitari:
- del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti/Pescara;
- della Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;
- della Biblioteca dell’area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;
- della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo.
Le nove opere saranno ora valutate dalla Giuria Tecnica del Premio.
La Giuria è composta da:
- Maria Ida Gaeta (presidente)
- Mario Cimini
- Masolino D’Amico
- Claudia Durastanti
- Maria Rosaria La Morgia
- Nadia Terranova
Nella terza fase della selezione sarà la Giuria popolare, composta da una cinquantina di lettori/lettrici del territorio abruzzese, a eleggere, insieme alla Giuria tecnica, il vincitore/vincitrice del Premio John Fante Opera Prima 2024. Il vincitore/vincitrice sarà l’autore/autrice dell’opera che, tra i tre finalisti/e, avrà ottenuto il maggior numero di voti della Giuria popolare (che saranno tra 50 e 60 voti) e della Giuria tecnica (3 voti per ciascun giurato).
L’annuncio del vincitore/vincitrice avverrà a Torricella Peligna, durante la XIX edizione del John Fante Festival dal 22 al 25 agosto 2024.
Sarà, inoltre, assegnato un premio speciale a un’opera meritevole scritta da un autore/autrice abruzzese e/o pubblicata da una casa editrice abruzzese. A decretarlo sarà la giuria universitaria.
Vincitrice dell’edizione 2023 è stata La materia alternativa di Laura Marzi (Mondadori)

NE AVETE LETTO QUALCUNO?

