Samantha Harvey, autrice britannica di Orbital, si aggiudica il Booker Prize 2024. Il libro uscirà in Italia per i tipi di NN Edizioni, tradotto dalla bravissima Gioia Guerzoni, lancio previsto per l’11 febbraio 2025.

Il libro (di sole 136 pagine) racconta di sei astronauti immaginari sulla Stazione Spaziale Internazionale, mentre meditano sull’umanità e sullo splendore della Terra.

Una vittoria “all’unanimità“, quella di Harvey, come spiegato dal presidente della giuria, l’artista e autore Edmund de Waal.

Samantha Harvey ha dedicato la vittoria del premio alle persone che “parlano a favore e non contro la Terra, a favore e non contro la dignità degli altri esseri umani, delle altre forme di vita e di tutti gli uomini e le donne che chiedono e lavorano per la pace”.

Nella rosa dei finalisti, insieme a Harvey, anche James (La Nave di Teseo, traduzione di Andrea Silvestri) di Percival EverettCreation lake di Rachel KushnerHeld di Anne Michaels The Safekeep, romanzo d’esordio di Yael van der Wouden.