“QUESTIONI DI FAMIGLIA” NELLA NUOVA BOX DI ROMANZI.IT

Oggi ho ricevuto la Box 14 dedicata alla c.e. 66thand2nd, una delle case da cui ho sempre pescato romanzi unici e indimenticabili. Sul blog trovate tante recensioni di loro pubblicazioni. Ho scoperto questa c.e. qualche anno fa, quando ero alla ricerca di romanzi di autori africani che poco spazio trovavano nei cataloghi. 66thnad2nd aveva già una collana, Bazar, di tutto rispetto per varietà e qualità. In quella stessa collana ho trovato autori di molti paesi e culture, grazie ai quali ho ampliato i miei orizzonti di lettrice e di persona.
Se siete amanti dello sport, nella collana Attese trovate tantissimi titoli. Date un’occhiata anche alla collana Bookclub, ci sono titoli interessanti che si muovono tra intrattenimento e riflessione.

La Box 14, dedicata alla casa editrice indipendente 66thand2nd, propone tre storie ricche di umanità e colpi di scena, che esplorano il legame universale delle relazioni familiari.

66thand2nd è la forma abbreviata che indica l’incrocio tra la Sessantaseiesima Strada e la Seconda Avenue a Manhattan, New York City. Da questo crocevia di strade ha preso vita questo progetto editoriale il cui nome rende omaggio al luogo che ha dato ai due fondatori Tomaso Cenci e Isabella Ferretti, compagni nella vita e nella letteratura, la forza e l’ispirazione necessaria per avviare la casa editrice a Roma.
66thand2nd è futuro e passato insieme. È il ritorno a un’idea di letteratura più personale, caratterizzata e immediatamente riconducibile all’identità prescelta, è lo svolgimento di una missione e il rimanere coerenti con essa per non tradire il lettore. 66thand2nd opera accanto e con gli autori per scrivere le pagine da affidare ai propri lettori, con cui stringe un rapporto intimo e infungibile, proponendosi di creare un gusto: quello per la buona letteratura.

Illustrazione della box

Le collane che fanno parte del progetto editoriale sono lo specchio di un modo di concepire il mondo e la vita. In questo mondo, tutti sono benvenuti.
Ma un lettore cosa deve aspettarsi dai libri di 66thand2nd?

“Divertimento, soddisfazione e intrattenimento – spiegano i due editori -. Che cos’è la letteratura se non
questo? E come si ottiene? Secondo noi raccontando prima di tutto delle storie. Vogliamo pubblicare libri
che suscitino interesse nel lettore, che comunque è sempre diverso. Forse anche per questo non si può
dare una definizione univoca del nostro lavoro, ma di sicuro quello che si può aspettare chi legge, mentre
scorre le pagine dei nostri libri, sono storie che intercettano i desideri culturali, tra cui anche quello di
astrarsi dal contesto quotidiano. Ecco, cerchiamo di esaudire questa richiesta, abbiamo questa speranza.”


La Box 14 di Romanzi.it si intitola “Questioni di famiglia” e propone una selezione di tre dei migliori romanzi della narrativa di 66thand2nd. Tre penne molto diverse tra loro per stile e provenienza per riflettere sulla nostra eredità familiare e su come questa ci influenza in modo, a volte, totalmente inaspettato:

i romanzi della box 14
  • I Mandible. Una famiglia, 2029-2047 di Lionel Shriver, l’acclamata scrittrice Lionel Shriver – donna icasticamente denominata con un nome di uomo – descrive in maniera verosimile e molto plausibile il declino degli USA come potenza mondiale. In questo disfacimento, la media e piccola borghesia sono destituite, il presidente degli Stati Uniti è nato in Sudamerica, alla frontiera con il Messico è stato costruito un muro altissimo per impedire il passaggio di immigrati, il dollaro non ha più corso legale, la siccità rende l’acqua irreperibile e le potenze mondiali sono in Asia e Medio Oriente. Scritto prima dell’elezione di Donald Trump, il libro sembra una visione profetica di quello che potrebbe accadere se non riusciremo a invertire la rotta in tempo. LA MIA RECENSIONE
  • Un lutto insolito di Yewande Omotoso, un libro inusuale, un po’ come il suo titolo. Racconta la storia di una donna che deve fare i conti con il suicidio della figlia. Per farlo, lascia Johannesburg e va a stare nell’appartamento in cui la ragazza aveva deciso di stabilirsi. Tutto le parla di lei, ma in un linguaggio che Mojisola non riconnette a quella figlia da cui ormai era stata estraniata. In questo viaggio interiore, Mojisola ritrova se stessa: si abbandona a esperienze che non si era mai concessa prima, riuscendo così a perdonarsi e aprendo la strada a una nuova giovinezza. Conquiste che le consentono anche di riconciliarsicon la figlia perduta. LA MIA RECENSIONE
  • Eredità di Miguel Bonnefoy (solo nella Box da 3 romanzi) conferma il talento dello scrittore francese per la narrazione storica e racconta l’avvincente saga familiare dei Lonsonier. Famiglia cilena di origine francese, i suoi componenti sono destinati ad approdare ora sull’una ora sull’altra sponda dell’Oceano, complice la Storia che dall’inizio del Novecento coinvolge i Lonsonier in ben due guerre mondiali, forgiandone i destini straordinari. LA MIA RECENSIONE

All’interno della Box 14 i lettori, oltre al magazine blurb! che racconta con interviste e approfondimenti la casa editrice, trovano un’edizione speciale della rivista letteraria Malgrado le mosche, un segnalibro, una matita “firmata” Romanzi.it e – solo nella Box da 3 romanzi – anche una shopper di 66thand2nd.

Il contenuto della box 14

QUI POTETE ACQUISTARE LA BOX 14 CON IL MIO CODICE

QUI TROVATE UN CODICE SCONTO DI 5 EURO ESCLUSIVO PER IL MIO BLOG. USATELO PER L’ACQUISTO!