Come mi è capitato di dire in un post precedente, Virginia Woolf non era l’unica che preferiva scrivere in piedi. Anche Ernest Hemingway aveva questa abitudine. E con loro molti altri. Un modus scribendi che oggi si è trasformato in una moda salutista, decretando i successi di vendita delle scrivanie verticali.
Ma torniamo a Hemingway. Il buon Ernest fece sua questa abitudine ancora prima del 1954, da quando cioè non resisteva a lungo seduto a causa delle numerose ferite riportate in due incidenti aerei.

Nella tenuta di Finca Vigía, a Cuba, la moglie Mary gli fece costruire una torre a quattro piani in cui ritirarsi a scrivere, ma Hemingway in realtà preferiva scrivere in camera da letto.
Lavorava su una libreria addossata al muro, con la macchina da scrivere all’altezza del petto, in mezzo a cataste di libri e giornali.
Teneva vicino a sé un tabellone su cui registrava il numero di parole che scriveva ogni giorno, una media di 500, superata decisamente durante la scrittura di Fiesta, che gli fece raggiungere la cifra di 2000 parole scritte in un solo giorno. Aveva anche una teoria in merito alla scrittura, quella dell’Iceberg, di cui vi ho parlato in un altro post.

L’arredamento della stanza rispecchiava la sua personalità e le sue passioni: una testa di gazzella appesa al muro, una pelle di leopardo … certo non era un animalista, lo sappiamo. Nella stanza c’erano anche scaffali ricolmi di oggetti tra i più svariati: una giraffa realizzata con perline di legno, una scimmia suonatrice di piatti, un modello di aereo della Marina degli Stati Uniti.
La scrivania di cui pure disponeva, non fu mai usata per scrivere ma solo per accumularci sopra oggetti.
Come abbiamo già visto con Murakami, anche Hemingway amava scrivere di buon mattino. Iniziava verso le 6.30 e staccava verso mezzogiorno. Si concedeva una passeggiata, o una nuotata in piscina. Nonostante amasse i drink, non beveva mai mentre scriveva. Scriveva a matita su fogli sottilissimi, per poi passare alla macchina da scrivere.
Finca Vigía è il luogo in cui scrisse alcuni dei suoi capolavori, come Per chi suona la campana, Festa mobile e Il vecchio e il mare.

Hemingway arrivò a Cuba nel 1939 e prese in affitto la tenuta Finca Vigía che, un anno dopo, decise di acquistare. Nel 1960 Hemingway lasciò il paese e donò allo stato non solo la villa, rimasta intatta, ma anche una notevole quantità di documenti, circa 10mila lettere e 5mila foto, che si sono poi rivelati preziosi per capire il suo stile, di vita e di scrittura.
Circondata da un grande parco, la Finca Vigia si trova appena fuori L’Avana; vi sono conservati oltre 9000 libri, ed è “abitata” dai discendenti di una razza di gatti a sei dita, che erano molto cari a Hemignway.
Situata in cima a una collina chiamata Vigia (luogo utilizzato dagli spagnoli per la sorveglianza) si tratta di un’enorme residenza costruita nel secolo XIX dall’architetto catalano Miguel Pascual e Baguer; è costituita da tre piani che offrono una varietà di stili tanto nei mobili quanto negli oggetti che fornivano ispirazione a Hemingway.
Dopo la morte di Hemingway la casa fu custodita dal governo in sua memoria, ma iniziò a cadere in abbandono e solo nel 2005, grazie ad una collaborazione unica tra organizzazioni cubane e americane, venne restaurata. Oggi la Finca Vigia è un museo dedicato allo scrittore americano, tutto è stato mantenuto così com’era quando Hemingway ci viveva, come la sua macchina per scrivere, Pilar, la sua barca, e una serie di lettere e manoscritti inediti. L’interno della casa è chiusa al pubblico, ma può essere vista attraverso le finestre e le porte.



Ernest Hemingway était heureux à Cuba.
Il aurait dû rester là.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il a vécu heureux à Cuba, mais il a toujours aimé voyager et vivre dans des endroits différents.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oui, c’est vrai.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non ho mai pensato di scrivere stando in piedi. 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Prova!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Al PC è piuttosto comodo, scrivere a penna dubito invece sia altrettanto piacevole!
"Mi piace"Piace a 2 people
mah… io sto così comoda seduta….
"Mi piace"Piace a 1 persona
😀
"Mi piace""Mi piace"
Sì certo, diciamo che farlo ogni tanto giova a chi ha problemi di postura o dolori a collo o schiena (o vuole fare il pheego)
"Mi piace"Piace a 1 persona
vero, ma credo si possa fare per un certo tempo
"Mi piace""Mi piace"
Io ho visitato l’altra villa, quella di Key West che invece è aperta al pubblico. Anche lì ci sono i famosi gatti a sei dita, con un muso spigoloso e molto selvatico, gatti molto diversi da quelli a cui siamo abituati noi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao Elisa, l’avevo visitata anch’io quella di Key West. Avevo sentito mota suggestione al pensiero della sua vita lì…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si è stato molto bello ed emozionante. Eppoi io ho sempre adorato “il vecchio e il mare”
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi è piaciuto l’appunto sui drink, perché ancora oggi c’è qualcuno che ritiene che Hemingway “traesse ispirazione” per le sue opere dall’etanolo… e che basti avvinazzarsi per diventare Hemingway.
Ed a questo proposito, fa un po’ ridere che oggi scrivere in piedi sia un’abitudine da salutisti (io scrivo solo seduto, ed anzi di solito sdraiato!), quando Hemingway, che pure lo faceva, come si vede anche dalla foto che hai postato tutto era, fuorché salutista!
"Mi piace"Piace a 2 people
eh eh eh! Infatti… ma vedi come cambiano le prospettive…
sul fatto che non bevesse mentre scriveva, sì, bisogna sfatare la leggenda… scriveva da sobrio. Al contrario di molti altri….
non sei l’unico a scrivere da sdraiato, molti illustri colleghi dell’Ernesto lo fanno….
"Mi piace"Piace a 1 persona
💜🩷
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il existe de nombreuses photos d’Ernest Hemingway à Cuba le montrant avec Fidel Castro. Les deux hommes étaient de bons amis.
On ne connait pas les raisons de son départ de Cuba en juillet 1960 : les évènements, sa santé perdue, l’ amicale pression de l’ambassadeur US, une décision de son épouse Mary Welsh ? Ce dernier voyage vers Ketchum/Idaho, avec 33 valises, fut bien sûr le plus triste de toute sa vie.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il y a quelque temps, j’ai lu un essai dans lequel il était dit que le FBI avait approché Hemingway et fait pression sur lui pour qu’il abandonne Cuba après la révolution castriste.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oui, moi aussi, j’ai lu cette information.
En plus, J’ai lu que le fameux “suicide” était en vérité un meurtre.
"Mi piace"Piace a 2 people
scrivere in piedi?? di mattina presto?? con occhi impagliati che ti fissano?? ma questi so’ mona
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂😂😂😂😂 Inquietante a dir poco….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo mi mancava proprio!!! Io mangio, semmai, in piedi, quando sono in dieta. Pensavo che i felini a sei dita fossero nella villa sull’isola di Key West, in Florida. Forse li ha impiantati pure lì. Buona giornata
"Mi piace"Piace a 2 people
Si, ci sono in entrambi… Buffo no?
"Mi piace""Mi piace"
Varlam Salamov, sopravvissuto al gulag sovietico nella desolata terra delle Kolyma, “scrisse” così i suoi famosi racconti: lui camminava avanti e indietro per la stanza urlando i suoi ricordi del gulag e sua moglie trascriveva le sue parole
"Mi piace"Piace a 3 people
a volte bisogna fare di necessità virtù…
"Mi piace""Mi piace"