Oggi ci dilettiamo con un aggettivo e un nome. Partiamo col primo:
Mellifluo /mel·lì·fluo/: [dal lat. tardo mellifluus, comp. di mel mellis “miele” e tema di fluĕre “scorrere”] di una dolcezza insinuante e spesso insincera; caramelloso, dolciastro, melato, melenso, sdolcinato, smielato.
Ma più spesso nel senso di improntato a blandizie affettata o addirittura insincera e simulata, dunque artefatto, artificioso, lezioso, manierato, ricercato, svenevole.
Esiste anche un uso LETT.•ARCAICO Che stilla miele; fig., che scorre con dolcezza e soavità, con particolare riferimento ai pregi dell’eloquenza. In questo senso, Il dottore mellifluo, per antonomasia, è s. Bernardo (1090-1153).
Infatti, nella retorica, il termine mellifluo viene utilizzato per indicare uno stile di scrittura o di oratoria caratterizzato dall’uso di parole dolci e lusinghiere, finalizzate a persuadere l’interlocutore. Questo stile viene spesso utilizzato in politica e in pubblicità, dove l’obiettivo è quello di convincere il pubblico attraverso la persuasione emotiva.
Nella teologia il termine viene utilizzato per indicare la dolcezza e la bontà di Dio, che si manifesta attraverso la sua parola e la sua azione divina.
E voi lo avete usato?
Il nome che vi propongo oggi probabilmente vi suona più familiare… Eccolo:
Sarabanda /sa·ra·bàn·da/: [dallo spagn. zarabanda, d’incerta origine] danza di origine orientale comparsa in Spagna verso l’inizio del sec. XVI e diffusasi in Europa nei secoli successivi. Originariamente era in tempo di tre quarti a ritmo vivace e sfrenato (tanto che in Spagna venne proibita perché lasciva), assunse in seguito un andamento grave e solenne tanto da costituire il tempo lento della suite. Con questo carattere entra alla fine del sec. 17° a far parte della suite e in genere di composizioni strumentali in più tempi (Corelli, Bach, Händel, ecc.)
Per estensione, suono o movimento convulso, chiassoso o scomposto (con riferimento alla forma originaria della danza). Infatti, nell’uso comune, si riferisce a una successione rapida e disordinata di cose o elementi fra loro diversi, in genere accompagnata da forte rumore (significato, questo, sul quale la parola ha certamente esercitato un’influenza fonosimbolica). Si usa un po’ come baraonda.
Vi piace? Lo usate?


Mellifluo sì, lo uso.
Sarabanda mi piace ma rimane confinato al titolo del vecchio quiz musicale 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
😁😁😁😁👍👍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uso mellifluo più di sarabanda, spesso insieme al verbo blandire di cui mi pare che abbiamo parlato in una puntata precedente 😀.
Forse dovrei iniziare ad utilizzare “sarabanda” nelle occasioni in cui, invece, utilizzo un’espressione che ho rubato al Montalbano di Camilleri: circo equestre 🤣.
"Mi piace"Piace a 3 people
Beh circo equestre è stupenda, colorita, evocativa…. Buona domenica 🌸
"Mi piace""Mi piace"
Be’, l’ha inventata Camilleri:-).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ubi maior….
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Pina! avevo usato ‘mellifluo’, poi corretto con ‘melenso’, qualche settimana fa, a proposito della fiction su Rai1 dedicata a Margerita Hack, perché, a mio modesto parere, non corrispondeva per niente alla vita complessa e lunga della grande scienziata e donna!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho visto la fiction… ma credo non sia facile rendere giustizia nel fare un programma di intrattenimento. Peccato però.
Buona serata
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, anche a te!
E’ bella la ricerca che fai. Il mondo delle parole è difficile ma molto affascinante!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊😊😊 Lo credo anche io
"Mi piace""Mi piace"
In effetti, non mi ricordo di aver recentemente utilizzato, quantomeno nello scritto, queste due parole che, tuttavia, non mi paiono in disuso. Sarà il caso di dar loro attenzione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nella mia esperienza, mi capita assai di rado di vederle utilizzate, mi pareva valesse la pena di rimetterle in circolo.
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
massì entrambe le conosco
certo non si usa mai sarabanda nella nostra cultura, ma una persona melliflua è frequente soprattutto in letteratura; a voce si dice stronzo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Preciso preciso 😁😁😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mellifluo sì, lo uso, sarabanda no, anche se non la ritengo desueta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarabanda mi capita di rado di trovarla, ma spero sia solo una mia impressione.
"Mi piace""Mi piace"