Dopo il divertente divertissment della settimana scorsa, oggi torniamo a togliere ragnatele a parole che languono in qualche polveroso angolino del dizionario.
Oggi vi propongo un aggettivo e un verbo.
Adusto, /a·dù·sto/: [dal lat. adustus, part. pass. di adurĕre «bruciare»], riarso, inaridito; abbronzato, abbruciacchiato. Della persona o delle membra nel significato di secco, asciutto.
Un vocabolo ereditato dal nostro ricco patrimonio letterario, a partire da Manzoni, capace di dipingere con pochi tratti pennellate evocative e suggestive, portando con sé un carico di suggestioni poetiche e culturali, legate indissolubilmente alla nostra terra e alla sua storia.
Dai paesaggi siciliani bruciati dal sole ai volti segnati dal tempo e dal lavoro, ‘adusto’ è un termine che ci riconduce a immagini familiari, siano esse legate all’ambito esperienziale che culturale.
Attagliarsi, /at·ta·gliàr·si/: v. intr. pron. [der. di taglia]. Adattarsi alla persona, alla taglia fisica, risultare adatto, appropriato, conveniente; piacere, andare a genio.
Nato nel mondo della sartoria, dove il verbo ‘tagliare’ assume un significato quasi magico, trasformando un semplice pezzo di stoffa in un capo d’abbigliamento su misura, da cui il concetto più ampio di ‘taglia’, intesa come misura e proporzione ideale.
Un tempo, ‘attagliarsi’ evocava un senso di piacere, di armonia spontanea. Oggi, pur mantenendo un’accezione positiva, il verbo si è evoluto, indicando un processo di adattamento, di ricerca di una corrispondenza ideale tra elementi diversi.
Da un semplice verbo intransitivo che esprimeva piacere e affinità, ‘attagliarsi’ si è trasformato in un costrutto pronominale che indica un processo di adattamento e di conformità. Se un tempo dicevamo che qualcosa ci ‘attaglia’, oggi diciamo che ‘si attaglia’ a noi, sottolineando così la dinamica relazionale e l’importanza del contesto.
Un termine che ci accompagna dalla vita quotidiana alla riflessione filosofica. ‘Attagliarsi’ può descrivere la sensazione di benessere che proviamo indossando un abito su misura, ma anche l’armonia che si crea tra un’idea e la sua realizzazione. Un verbo che ci invita a cercare le connessioni, le corrispondenze, le sinergie tra le diverse sfere della nostra esperienza.
Che mi dite di queste parole? Le usate?


Attagliarsi può capitare ma adusto, non lo compila automaticamente nemmeno lo smartphone 😎🐈⬛❤️grazie.
"Mi piace"Piace a 2 people
adusto è per veri intenditori….. in effetti mi è capitato raramente di usarlo….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mai usate e adusto non lo conoscevo
"Mi piace"Piace a 2 people
su adusto credo che tu sia in affollata compagnia….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si. Ho fatto fatica ad entrare nella stanza 😃
"Mi piace""Mi piace"
Altre due parole che non uso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ti si attagliano? 😁😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Devo ammettere che adusto mi è nuova… Grazie, Pina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono riuscita a stupirti 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
😄👍👍
"Mi piace""Mi piace"
Queste le hai proprio dissepolte per far loro l’autopsia perché non ricordo di averle mai incrociate!😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho provato col defibrillatore…. Tu sei già all’autopsia…. 😂😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adusto: certo, parola nota ma, che dire, non l’ho mai utilizzata né lo farei, temo. Non so, dopotutto credo che anche per le parole ci sia il diritto all’oblio, al venir, quantomeno, lasciate al loro tempo; e qualcuna sarà stanca di lavorare, dopotutto.
Ma chissà. Nel caso in cui “adusto” si attagli a un costrutto particolare…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente alcune parole hanno il diritto di andare in pensione, per fortuna la letteratura le tramanderà nel miglior contesto in cui potevano essere utilizzate. Però credo sia giusto conoscerne almeno l’esistenza….
"Mi piace""Mi piace"
mai sentita la prima
forse la seconda in qualche contesto
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Attagliarsi” lo uso, raramente, ma lo uso mentre “adusto” proprio no, profuma di passato ma ancora vibra di vita e questo lo rende affascinante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piaceva rianimare questo aggettivo in fin di vita… Grazie per essere passato di qua 😊
"Mi piace""Mi piace"
Continuo a trovare bella e affascinante questa idea di una “vetrina” che riproponga delle parole cadute in disuso, soprattutto in una fase come questa dove le immagini sembrano contare molto di più delle parole, anche di quelle “alla moda”, figuriamoci le altre.
Hai usato il termine giusto: “rianimare”, cioè ridare animo, forza, vigore, fiducia, rivitalizzare ciò che si stava spegnendo.
E questo è sempre un arricchimento perché regala nuovi ingredienti a qualsiasi nostra possibile ricetta discorsiva.
Ripeto: bellissima iniziativa la tua.
Grazie a te, quindi 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio tanto per le belle parole e per condividere pensieri su questo modesto contributo a salvare tante parole che, se usate, arricchirebbero il nostro discorrere.
Buona giornata 🍀
"Mi piace""Mi piace"
Adusto l’ho trovato ieri in un libro (Estasi e terrore di Daniel Mendelsohn). Attagliarsi va bene: si attaglia, non si attaglia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adusto si trova più facilmente in contesti letterari
"Mi piace""Mi piace"
Adusto lo scopro grazie a te. Attagliarsi lo conosco, mi piace assai, ma la tua riflessione “grammaticale” è stata davvero illuminante. Grazie!
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie a te per seguire questa rubrica 😊
"Mi piace""Mi piace"