Il mondo editoriale italiano si arricchisce di una nuova realtà: il progetto di Alessandro Cattelan, questa volta non legato alla tv o alla radio. Il noto conduttore che siamo soliti apprezzare in radio e televisione, si cimenta con la fondazione di una casa editrice, ACCĒNTO, la cui direzione editoriale è stata affidata allo scrittore, editor e autore Matteo B. Bianchi. Nello staff della casa editrice anche Eleonora Daniel (caporedattrice/editor), Ludovica Sauer (social media manager) e Cecilia Bianchini e Giovanni Cavalleri (grafica).
“Ho fondato una casa editrice che si occuperà di narrativa italiana ed internazionale e che avrà come missione quella di porre l’accento su nuove voci esordienti. Si chiama Accento e dal 26 ottobre troverete i primi libri in libreria. Spero vi piaceranno”.
Alessandro Cattelan
Cattelan non ha mai nascosto il suo interesse per la lettura: su Instagram, tra l’altro, tiene una rubrica in cui consiglia libri, ed è lui stesso autore (per Mondadori e Gallucci). Matteo B. Bianchi, fondatore della rivista ‘tina, con cui già dal 1996 si occupa di scouting letterario, è anche autore del podcast Copertina (storielibere.fm), che conta più di sessanta episodi.
Tre sono le collane previste: accento acuto, dedicata agli esordienti; accento grave, che dà spazio ad autori e libri dimenticati, da riscoprire e dieresi che comprenderà titoli di saggistica freschi e innovativi, dedicati agli argomenti più eterogenei.

Questi i primi tre libri in uscita: Senza respiro della 27enne Raffaella Montana (un romanzo d’esordio sul dolore della malattia), Tutto ciò che poteva rompersi di David Valentini (che, dopo alcuni racconti apparsi su riviste, propone un libro composto da una serie di racconti interconnessi dalle vite dei protagonisti, testi che parlano di precarietà generazionale e del desiderio antico di avere una casa, un lavoro e una famiglia), e Manuale di caccia e pesca per ragazze di Melissa Bank, che uscì in Italia nel ’99, e che ora è riproposto con una prefazione di Paolo Cognetti. Tre bellissime copertine!
La notizia è molto positiva e auguriamo alla nuova casa editrice successo ed espansione, a conferma che in Italia si legge e si scrive e investire nel settore editoriale è possibile.
Però, caspiterina, esordisce con un libro sul dolore e uno sui problemi di sopravvivenza, come nelle migliori trasmissioni della tv patetica. Santo ciel!, Da Cattelan mi aspettavo qualcosa di più innovativo. Invece cavalca l’onda come tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Però sono anche i temi che riguardano molte persone… Vorrei leggere i libri prima esprimere un giudizio, vorrei vedere come sono trattati da questi giovani autori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, questo l’ho pensato anch’io.
Se io scrivessi la mia storia di bambina abusata e adolscente maltrattata, probabilmente avrei più successo come scrittrice.
"Mi piace""Mi piace"
Credo che la discriminante tra cronaca e letteratura sia come certe esperienze sono narrate. Voglio dire che non basta raccontare storie di esperienze dolorose, forse basta in tv dove tutto si consuma in alcuni minuti di trasmissione e sull’onda emotiva. Un testo scritto è un’altra cosa.
"Mi piace""Mi piace"
Lo so bene.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cavoli grande Cattelan io lo adoro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a me piace, come uomo di spettacolo, che è ciò che conosco di lui finora. Sono davvero curiosa di vedere come se la caverà come editore, ma sono fiduciosa. E poi la nascita di una casa editrice è comunque una bella notizia, se è un progetto serio e propositivo, come sembrano le premesse di ACCENTO.
"Mi piace""Mi piace"
Assolutamente sì ho letto il suo articolo e devo dire che sembra ben organizzato
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non sono una fan di Cattelan, ma adoro il podcast Copertina, sono grata a Matteo B. Bianchi per così tanti libri che non posso fare a meno di tifare per questa casa editrice!
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti lo vedo bene come direttore editoriale
"Mi piace""Mi piace"
Buona sera, ma c’è un sito ufficiale per inviare i manoscritti?
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, credo non sia ancora on line, ma lo sarà a brevissimo
"Mi piace""Mi piace"