Beatriz-Milhazes-São-Cosme-e-Damião-Saints-Cosmas-and-Damian-2014

Beatriz Milhazes (1960) è un’ affermata e poliedrica artista brasiliana: pittrice, realizzatrice di collage e incisioni. Nata a Rio de Janeiro, si è formata alla Faculdades Integradas Hélio Alonso e alla Escola de Artes Visuais. Molta della sua creatività si ispira all’esperienza presso l’orto botanico della sua città, dove la presenza rigogliosa di piante e fiori hanno impressionato la sua fantasia. È molto attiva nella comunità LGTBQ+

Milhazes 2

Nelle sue creazioni si mischiano motivi folkloristici propri del suo paese e arabeschi provenienti dallo stratificato retaggio culturale multirazziale presente in Brasile. Nelle sue opere trovano spazio le ibridazioni ispirate a pizzi, gioielli e tessuti ricamati; un rimando antropologico molto evidente. Per citare le parole dell’artista: “Nel mio lavoro il Carnevale ha un ruolo importantissimo e anche la mia esistenza ne trae giovamento”.

Milhazes 1

Beatriz Milhazes realizza le sue opere con una tecnica particolare, la monotipia, che ha origine dall’arte del collage. Partendo un disegno preparatorio su un supporto di plastica, passa a stendere colori acrilici; successivamente il tutto viene trasportato su una tela. Si tratta di fasi delicate che necessitano una lenta e attenta esecuzione, e il risultato sono queste creazioni che al primo impatto visivo, appaiono quasi psichedeliche, essendo composte da figure dall’andamento geometrico e altre più riconducibili a elementi naturali. L’elemento che colpisce è senz’altro il colore: le sue opere sono sature di colori, giustapposti e armonizzati in una policromia di forte impatto.

Milhazes 4

Oggi è un’artista molto conosciuta e quotata, con alle spalle molte esposizioni e realizzazioni;  presso la Fondation Cartier, la Pinacoteca de Sao Paulo, la Fondazione Bayeler; con incarichi da importanti musei nel mondo, fra cui la Tate Modern di Londra, il Moma di New York; le commissioni per opere gigantesche in spazi pubblici come le vetrine dei grandi magazzini di Selfridges a Manchester e la stazione metropolitana di Gloucester Road a Londra.

beatriz-milhazes-paris-01

Le sue opere sono esposte nelle collezioni dei più importanti musei del mondo, come il MOMA, il Guggenheim di New York, il Museo Reina Sofia di Madrid e il Museo d’arte contemporanea di Kanasawa in Giappone.

Milhazes lei