Giugno è stato un mese di belle letture; ho letto dei romanzi che mi hanno pienamente soddisfatta, e anche fatta riflettere. Ho percorso strade che mi hanno portato in altri paesi, ma sono rimasta anche nel nostro, immersa nell’attualità delle periferie italiane. In questo mese ha visto la luce anche il mio romanzo, e questo è stato un traguardo importante.
Ecco le mie letture:
Živko Čingo, Grande madre acqua. “Cosa c’è davvero nel cuore di un uomo?”
Il cielo di domani. Luca Brunoni. “Sei mai stato una persona diversa?”
Canto della tempesta che verrà, Fröberg Idling. Sull’orlo del precipizio
Volgograd, L. De Pascalis. Storie di ordinaria periferia
Lettera d’amore in scrittura cuneiforme, T. Zmeškal. Un mosaico narrativo
Per “il libro del mese” di giugno non ho dubbi:
Patria, Aramburu. Chiudere il cerchio
Un romanzo come un’epopea: le vicende di un popolo, quello basco, del suo orgoglio, della sua cultura e della sua lotta – legittima o violenta – coniugate con quelle di due famiglie, osservate con la lente d’ingrandimento. Seicento pagine, dense e mature, sature di Storia e di storie private, di ideali, di ideologie e di violenza, ma anche di sentimenti, di relazioni familiari, di incomprensioni e litigi, così come di slanci e affetti.
Ciao Pina! Grazie del suggerimento, non conoscevo questo libro ma mi hai dato un’ottima idea per la mia prossima lettura (non appena finirò il mattone persiano che tengo sul comodino da un mese).
Un bacio, Dì.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche questo è bello lungo, ma i capitoli scorrono via perché lo stile è molto coinvolgente. E’ un libro che in vacanza, quando magari si ha più tempo da dedicare alla lettura, è perfetto. Cosa stai leggendo? Lo vuoi consigliare anche a noi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottimo consiglio! Poi ora è troppo caldo per fare qualsiasi cosa se non starsene seduti all’ombra a leggere. Adesso sto leggendo !Suvashun. Una storia persiana” di Simin Daneshvar. E’ molto bello, soprattutto perché ti catapulta nelle società iraniana pre-Rivoluzione Islamica. Le descrizioni delle case sono commoventi, sembra quasi di poter toccare i tappeti e le decorazioni alle pareti. L’unico problema è che lo stile di scrittura persiano è un po’ prolisso, quindi può risultare faticoso alla lettura.
Un bacio,
Dì.
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie per questa anticipazione! buone letture
"Mi piace"Piace a 1 persona