Conoscete Bookdealer? Da qualche mese ha aperto un nuovo sito di e-commerce italiano che vende libri: si chiama Bookdealer ed è una piattaforma per permettere alle piccole librerie indipendenti (ad oggi 370) di vendere libri online, farsi trovare più facilmente dai lettori e provare a fare – molto in piccolo, ovviamente – concorrenza ad Amazon.

Bookdealer

Bookdealer, creato da Leonardo Taiuti, uno degli editori di Black Coffee, e dal libraio torinese Mattia Garavaglia, è ispirato a Bookshop, un sito americano che fa la stessa cosa

bookdealer home

Bookdealer menu

Ecco come l’iniziativa è presentata sul sito:

Bookdealer è la prima piattaforma di e-commerce in Italia a sostenere attivamente le librerie indipendenti.

Le librerie sono presidi culturali essenziali per il nostro Paese e rappresentano un punto di riferimento insostituibile per il quartiere in cui si trovano. Ma non sempre è possibile o agevole recarsi fisicamente nel punto vendita. Oggi che un numero sempre maggiore di persone sceglie di acquistare libri sul web, Bookdealer rappresenta una valida alternativa ai grandi store online.

Bookdealer è un e-commerce facile, accessibile, rapido ed economico che ti consente di sostenere la tua libreria in modo concreto: non devi fare altro che selezionare il punto vendita, effettuare l’acquisto, e la somma spesa andrà direttamente alla libreria.
Inoltre sul portale di Bookdealer puoi visitare virtualmente i negozi e conoscerne di nuovi, ricevere consigli dai librai, scoprire quali sono i titoli più venduti, leggere le recensioni di altri utenti e usufruire delle iniziative promosse da ciascuna libreria.

Acquistando su Bookdealer sostieni davvero le librerie indipendenti perché, grazie al servizio di consegna a domicilio e spedizione tramite corriere, i librai possono mantenere vivo il rapporto con i loro clienti abituali, raggiungerne di nuovi, e farsi conoscere al di fuori della propria zona di competenza o in luoghi poco serviti, dove fino a quel momento il lettore non aveva avuto altra scelta che acquistare sui grandi store online.

Bookdealer offre un valore aggiunto rispetto ai siti delle grandi catene di librerie e ad Amazon: ogni libreria infatti ha una propria pagina dove propone consigli di libri e percorsi di lettura. Sui grandi siti che vendono libri ci sono le recensioni degli utenti e – in alcuni casi – di addetti ai lavori, ma l’idea dietro quelli fatti dai librai è di conservare il rapporto di fiducia personale che si può avere solo con una libreria che si frequenta spesso.

Bookdealer è una srl, non un’organizzazione senza scopo di lucro, e la sua esistenza è fondata su un modello di business. Non chiede quote di iscrizione o percentuali sul venduto alle librerie, ma guadagna sul servizio di consegna a domicilio o di spedizione via corriere.

Una bella iniziativa, nelle intenzioni, e una buona alternativa a chi ritiene che la pluralità sia un valore.

libreria strana