Tra le novità di questo gennaio 2021 c’è un romanzo molto atteso; un romanzo che è un esordio, e che negli Stati Uniti è presto balzato all’attenzione di lettori e critica. A suo favore giocano la qualità e l’originalità, certo, e anche il fatto che trasporti i lettori in un mondo che siamo abituati ad associare ad un certo tipo di turismo, quello dei resort omologati che rendono anche il più sperduto angolo del mondo simile a tanti altri. Invece tra queste pagine emerge la vera anima delle isole Hawaii e dei suoi abitanti nativi, un paradiso in terra da troppo tempo e senza pochi riguardi colonizzato dagli affaristi del turismo massivo, che minaccia di distruggere tradizioni e cultura. Una storia commovente che mescola il grande romanzo familiare americano con il realismo magico delle Hawaii.

Squali al tempo dei salvatori, di Kawai Strong Washburn, edizioni E/O 2021, traduzione di Martina Testa, pagg. 384

I genitori di Nainoa si sono amati nel buio della valle di Waipi’o e al calare della notte hanno visto gli antichi spiriti delle Hawaii in marcia con le loro fiaccole. È questo il momento magico in cui è stato concepito Nainoa, un bambino prodigioso, che fin da piccolo mostra di avere degli strani doni: Nainoa che sogna sogni impossibili, Nainoa che cade dalla nave in mezzo agli squali e viene miracolosamente tratto in salvo, Nainoa che guarisce un amico ferito, Nainoa che suona perfettamente l’ukulele. Segni che dicono che il destino di questo ragazzo è quello di riscattare i genitori dall’estrema povertà e dalla sfortuna che li perseguita, e di salvare forse il loro mondo intero – quelle Hawaii che l’avanzata spietata del capitalismo americano sta distruggendo economicamente e culturalmente. Segni che mettono in ombra i fratelli di Nainoa, Dean e Kaui, che pur avendo i propri grandi talenti e ambizioni, devono fare i conti col fatto di non essere i prescelti. Ma questa missione è così gravosa per un ragazzo che presto Nainoa e i suoi cari cominceranno ad avere paura.

La storia incredibile e commovente di questa famiglia eternamente alla ricerca di una salvezza attraversa il Pacifico, dalle Hawaii a San Diego a Portland, e gli anni. Una storia ricca di magia, avventure, incontri, dolore, ma soprattutto di un amore profondo che nell’intreccio dei destini si rivela in tutta la sua straordinaria potenza. La vera magia di questo racconto si può sentire nel modo in cui Washburn alchimizza il mito e la tradizione hawaiana in una moderna epopea familiare.

Chi proviene da quell’arcipelago riconoscerà sia la bellezza della loro casa che l’euforia di lasciarla alle spalle. Quando Dean vola sulla terraferma per la prima volta per giocare a basket al college e vede le luci della città dal finestrino dell’aereo, è “come navigare tra le stelle per gli hawaiani, indicando la direzione verso ciò che è mio”. Kaui Hart Hemmings

Kawai strong washburn

Kawai Strong Washburn è nato e cresciuto sulla costa Hamakua dell’isola di Hawaii. I suoi scritti sono apparsi in pubblicazioni come McSweeney’sElectric Literature e The Best American Nonrequired Reading. Vincitore delle borse di studio assegnate dai laboratori di scrittura Tin House e Bread Loaf, ha lavorato nel settore dei software e si è dedicato alla causa della lotta al cambiamento climatico. Vive a Minneapolis insieme a moglie e figlie. Squali al tempo dei salvatori è il suo primo romanzo.

«Ancora non lo sapete, ma questo è il romanzo che stavate aspettando. Gli antichi miti si scontrano con le nuove realtà, l’amore si mescola al dolore, la fede sconfina nella magia, e l’umorismo danza con la tragedia: il risultato è del tutto nuovo. Un esordio fulminante, scritto con spericolato lirismo».
Marlon James

«Squali al tempo dei salvatori sprizza vitalità da tutti i pori. Policromo e meravigliosamente rumoroso, è scritto così bene da far male, e fa così male da guarire le ferite. Pieno di rivelazioni, tiene incollati dalla prima all’ultima riga. Il talento dell’esordiente Washburn è semplicemente luminoso. In questa saga familiare acuminata come un dente di squalo, le pagine fanno scintille: ne uscirete cambiati. Davvero sublime».
Tommy Orange, autore di Non qui, non altrove

Squali libro

Picture by Lily Padula