kasparova ma dove mi trovo 2

Si terrà dal 30 settembre al 27 ottobre presso la torre Guinigi e nell’adiacente galleria BessArte l’esposizione personale, A sunny day, a windy night dell’artista boema di nascita e lucchese d’adozione Michaela Kasparova.
Una serie di dipinti su tela, alcune intelaiate, altre lasciate libere di adattarsi ed integrarsi alla parete, come dei surreali arazzi moderni. Molti di questi dipinti hanno come elemento comune la piazza dell’Anfiteatro di Lucca. Il paralisium, o parlascio nella vulgata antica, luogo delle riunioni dei cittadini, viene attualizzato da Michaela: assumendo una colorazione vivida, gioiosa, quasi rumorosa, torna al suo ruolo antico di convivialità, incontro.

 

kasparova il-ballo-della-fine

kasparova la folla in grigio

Michaela Kasparova gioca con l’imprevedibile, a volte con l’assurdo; si diletta con fiabe e leggende, suggestioni e melodie, danza sospesa tra l’immaginifico ed il surreale. Si diverte a mescolare emozioni, animali, bambini, sensazioni, persone, creando situazioni sospese nel vuoto e rilassate in un allegro bagno estivo: lieve, giocoso ed imprevisto.Kasparova Ma dove mi trovoI suoi sono spesso dei patchwork mascherati, dove gli inserti, in stoffa, carta, cartone, si nascondono dietro al dipinto, talvolta emergono con insistenza quasi urlata, talvolta si amalgamano alla pittura, dando vita a prospettive nuove e suggestioni cromatiche inaspettate. Frequente è anche la presenza di quadri nei quadri, come per evidenziare dei particolari, rafforzandone la valenza.

kasparova la folla in rosso

Michaela Kasparova è una pittrice delicata, sognante, istintiva. Nella sua pittura si fa tangibile lo stream of consciusness della sua fantasia: quel libero flusso creativo che porta i bambini a fare il bagno dentro una piazza, gli animali a rotolare sopra i tetti sospinti dal vento, gli uccelli in volo a proteggersi dalla pioggia con tanti ombrelli colorati.

kasparova fotomichaela-kasparova-dipinge