L’estate ha preso prepotentemente la scena: le temperature si sono avvicinate ai trenta gradi, le spiagge sono affollate, le persone hanno rotto gli indugi e cercano di godersi la bella stagione, per rigenerarsi e lasciarsi vincere da un cauto ottimismo.

Personalmente, come sempre, l’estate è la stagione in cui torno nella mia adorata Toscana e cerco di godermi la vita all’aperto, la tranquillità della campagna e qualche puntatina al mare. Il tutto sempre accompagnato da un buon libro che mi faccia viaggiare anche oltre i confini dell’amata terra natia.

Quest’estate ho deciso di seguire un progetto ben preciso e di incanalare le mie letture per realizzarlo. I libri che sono riuscita a mettere insieme hanno un comune denominatore: gli autori, e dunque le ambientazioni, appartengono all’area balcanica dei paesi che facevano parte della Jugoslavia. Ho già letto vari/e autori/autrici riferiti a questa area geografica – facilmente rintracciabili qui sul blog, se siete curiosi di sapere di quali si tratta – e ora vorrei ampliare la mia conoscenza delle voci che raccontano proprio quei paesi.

Ho finito qualche giorno fa L’isola del crollodi Ina Vălčanova, autrice bulgara (dunque non ex Jugoslavia, ma parte del romanzo ha quella ambientazione) il cui romanzo mi ha accompagnato a Sofia e in Croazia, nell’isola di Krk. Ieri ho invece iniziato la lettura di Afferra il coniglio, di Lana Bastašić, scrittrice esordiente bosniaca, il cui romanzo è stato tradotto e verrà pubblicato il 5 luglio da Nutrimenti editore. Libro di cui ho ricevuto la copia stampa in anteprima, cosa di cui ringrazio caldamente l’ufficio stampa nella persona di Lorenzo. Potrete leggere a breve la mia recensione.

Letture estive blog 2020

Le mie letture proseguiranno con i romanzi:

Mare calmo, di Nicol Ljubić, Keller editore 2013 – autore croato

Hotel Tito, di Ivana Bodrožić, Sellerio editore 2019 – autrice croata

I cancellati, di Miha Mazzini, Bottega Errante Edizioni 2018 – autore sloveno

Il giradischi di Tito, di Miha Mazzini, Fazi editore 2008 – autore sloveno

Noi diversi, di Veselin Marković, Voland editore 2019 – autore serbo

Trieste, di Daša Drndić, Bompiani editore 2015 autrice croata

Ogni giorno, ogni ora, di Nataša Dragnić, Feltrinelli editore 2011 – autrice croata

book on pink textile on sand during day
Photo by Amber Faust on Pexels.com

Buone letture estive a tutti !!!