Ho scoperto questa artista grazie alla splendida copertina del romanzo Fellowship Point di Alice Elliott Dark, e mi sono innamorata dei suoi paesaggi, dei suoi colori e della atmosfera che aleggia nei suoi dipinti.

Susan Abbott è nata a Takoma Park, nel Maryland, ed è cresciuta in questo sobborgo vittoriano di Washington, DC. I suoi genitori si sono conosciuti come sindacalisti negli anni ’30 e hanno continuato a essere attivi nelle cause sociali e ambientali per tutta la vita. Poiché suo padre era un artista e grafico, c’erano molti libri d’arte e arredamento a casa e Abbott disegnava e dipingeva fin dalla tenera età. Sua madre era un’abile sarta e le insegnò a cucire, lavorare a maglia e ricamare. Questi mestieri e il tempo all’aria aperta esplorando i torrenti e i boschi del suo quartiere sono state le attività preferite dell’infanzia che hanno plasmato il suo lavoro di artista.

L’opera che troviamo in copertina di Fellowship Point


Abbott ha iniziato i suoi studi artistici formali a quattordici anni, studiando disegno dal vero nelle estati con il famoso professore Robert D’Arista presso l’American University. Ha abbandonato la scuola superiore per iniziare gli studi a tempo pieno presso il Maryland Institute, College of Art, che ha selezionato per il suo rigoroso programma di pittura. Al MICA, Abbott si è concentrata sulla pittura di figure e sul paesaggio plein air con Israel Hershberg. Si è laureata Summa Cum Laude e due anni dopo ha conseguito un MFA presso la Hoffberger School of Painting Institute, lavorando con la famosa pittrice astratta Grace Hartigan come sua consulente. Ha continuato a studiare incisione nel corso di laurea presso l’Università dell’Iowa con il maestro artista dell’intaglio Mauricio Lasansky.


Susan Abbott ha lavorato come artista professionista da allora, esponendo in gallerie e musei in tutto il paese. Le sue nature morte e i suoi paesaggi sono stati presentati alla Corcoran Gallery of Art, al National Museum of Women in the Arts, al Contemporary Art Center of Virginia, al Museum of Technology, all’Hood College e al Baltimore Museum of Art.

La sua pittura è stata inclusa nella mostra “Oggetti di significato personale”, esposta i vari musei degli Stati Uniti. Ha ricevuto un “Individual Artist Award” dal Maryland Art Council e un “Creation Grant” dal Vermont Arts Council. Nel 2009 è stata una dei dieci artisti selezionati da un concorso internazionale a ricevere finanziamenti per produrre una serie di dipinti sul futuro del Vermont per il progetto “Art of Action”. È partner attivo di organizzazioni non profit in progetti che collegano arte e conservazione.


I dipinti di Susan Abbott sono in molte collezioni private e aziendali, tra cui Mead Data Central, Gund Company, Federal Home Mortgage Administration, Peat Marwick e Chittenden Bank. La sua commissione per Oprah Winfrey è stata presentata all’Oprah Winfrey Show.



Oltre alla sua carriera di pittrice espositrice, Susan Abbott conduce laboratori artistici popolari in Italia, Francia, India, Bahamas e località negli Stati Uniti. Vive nel nord del Vermont.