Ho scoperto questa artista grazie alla splendida copertina del romanzo Fellowship Point di Alice Elliott Dark, e mi sono innamorata dei suoi paesaggi, dei suoi colori e della atmosfera che aleggia nei suoi dipinti.



Susan Abbott è nata a Takoma Park, nel Maryland, ed è cresciuta in questo sobborgo vittoriano di Washington, DC. I suoi genitori si sono conosciuti come sindacalisti negli anni ’30 e hanno continuato a essere attivi nelle cause sociali e ambientali per tutta la vita. Poiché suo padre era un artista e grafico, c’erano molti libri d’arte e arredamento a casa e Abbott disegnava e dipingeva fin dalla tenera età. Sua madre era un’abile sarta e le insegnò a cucire, lavorare a maglia e ricamare. Questi mestieri e il tempo all’aria aperta esplorando i torrenti e i boschi del suo quartiere sono state le attività preferite dell’infanzia che hanno plasmato il suo lavoro di artista.

Abbott ha iniziato i suoi studi artistici formali a quattordici anni, studiando disegno dal vero nelle estati con il famoso professore Robert D’Arista presso l’American University. Ha abbandonato la scuola superiore per iniziare gli studi a tempo pieno presso il Maryland Institute, College of Art, che ha selezionato per il suo rigoroso programma di pittura. Al MICA, Abbott si è concentrata sulla pittura di figure e sul paesaggio plein air con Israel Hershberg. Si è laureata Summa Cum Laude e due anni dopo ha conseguito un MFA presso la Hoffberger School of Painting Institute, lavorando con la famosa pittrice astratta Grace Hartigan come sua consulente. Ha continuato a studiare incisione nel corso di laurea presso l’Università dell’Iowa con il maestro artista dell’intaglio Mauricio Lasansky.

Susan Abbott ha lavorato come artista professionista da allora, esponendo in gallerie e musei in tutto il paese. Le sue nature morte e i suoi paesaggi sono stati presentati alla Corcoran Gallery of Art, al National Museum of Women in the Arts, al Contemporary Art Center of Virginia, al Museum of Technology, all’Hood College e al Baltimore Museum of Art.


La sua pittura è stata inclusa nella mostra “Oggetti di significato personale”, esposta i vari musei degli Stati Uniti. Ha ricevuto un “Individual Artist Award” dal Maryland Art Council e un “Creation Grant” dal Vermont Arts Council. Nel 2009 è stata una dei dieci artisti selezionati da un concorso internazionale a ricevere finanziamenti per produrre una serie di dipinti sul futuro del Vermont per il progetto “Art of Action”. È partner attivo di organizzazioni non profit in progetti che collegano arte e conservazione.



I dipinti di Susan Abbott sono in molte collezioni private e aziendali, tra cui Mead Data Central, Gund Company, Federal Home Mortgage Administration, Peat Marwick e Chittenden Bank. La sua commissione per Oprah Winfrey è stata presentata all’Oprah Winfrey Show.


Oltre alla sua carriera di pittrice espositrice, Susan Abbott conduce laboratori artistici popolari in Italia, Francia, India, Bahamas e località negli Stati Uniti. Vive nel nord del Vermont.

Ma che meraviglia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Li trovo davvero stupendi!!
"Mi piace""Mi piace"
Si e poi come copertine rendono tantissimo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nel caso di questo romanzo è perfetta!!
"Mi piace""Mi piace"
Non lo conosco è bello???
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo! domani pubblico la recensione, se vuoi vieni a trovarmi…
"Mi piace""Mi piace"
Molto volentieri grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione; questi acquerelli sono solari, pieni di luce e contrastano un po’ con l’artista così come appare in questa foto; mai giudicare dalle apparenze. I suoi quadri sorridono molto più di lei. 🙂 Ed i quadri dicono la verità, di solito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima osservazione! credo anch’io che un artista esprime se stesso con le sue opere.
"Mi piace""Mi piace"
Mi piacciono i colori e come li usa. Il dipinto con il mercato, quello con i panni stesi e le donne e il panorama esteso sono, per me, particolarmente belli!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo. Qui ne ho inseriti alcuni, ma ce ne sono davvero tanti altri, tutti molto belli. Li trovo palpitante, come se avessero una vita.
"Mi piace""Mi piace"
sicuramente colori molto belli!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Decisi ma ben combinati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Li trovo molto rilassanti
"Mi piace""Mi piace"
Wonderful. Wishing you Happiness & Health in the New Year! 🎊🥂🍾
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you Cindy, and all the best for you!
"Mi piace""Mi piace"