STATO DELL’ARTE: IL RACCONTO DELL’ATTUALITÀ DELL’ARTE E DELLA CULTURA

È la trasmissione televisiva del canale 264 del digitale terrestre che racconta l’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo, gli artisti e i talenti della creatività contemporanea, i curatori, il dietro le quinte dei capolavori, le mostre da non perdere, i mecenati e i collezionisti insospettabili di oggi, i gialli e i furti d’arte, il mercato dell’arte, e molto altro.

NON PERDETEVI QUESTO APPUNTAMENTO!!

OTTAVA PUNTATA: MARTEDÌ 13GIUGNO 2023 ORE 23 e on demand su cusanoitaliatv.it; la trovate anche QUI

Una puntata ricca di ospiti e di argomenti:

  • con l’esperto di comunicazione culturale Sergio Campagnolo, con una panoramica su alcune delle più interessanti mostre per l’estate;
  • la presidente di Arthemisia Iole Siena, ci racconterà come nascono le mostre (tra cui le più note Jago a Palazzo Bonaparte, Van Gogh a Palazzo Bonaparte, Bill Viola a Palazzo Reale di Milano;
  • il mercante d’arte e segretario generale della Biennale internazionale dell’Antiquariato di Firenze Fabrizio Moretti;
  • il Capo dipartimento di Arti decorative del ’900 e Design presso Il Ponte Casa d’Aste di Milano Stefano Andrea Poli;
  • l’autrice del blog Il mestiere di leggere Pina Bertoli e la docente di letteratura italiana Mariella Rainò con i preziosi consigli di romanzi ispirati all’arte (vedi il mio post).

Comunicato stampa:

Martedì 13 giugno alle 23.00 torna sul 264 del digitale terrestre STATO DELL’ARTE, la trasmissione settimanale realizzata da Cusano Media Group, scritta e condotta da Cesare Biasini Selvaggi, con la collaborazione di Giulia Cavola, che racconta l’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo. I primi due blocchi del programma, Primo piano e Storie, sono dedicati all’approfondimento delle mostre e dei talenti della creatività contemporanea raccontati dalla viva voce dei protagonisti. Seguono Finestra sul mondo su quanto di rilevante accade internazionalmente tra arte, cultura ed economia, mercati, geopolitica, un modo nuovo di guardare alle vicende globali attraverso l’occhio di artisti, curatori, imprenditori di industrie culturali e creative. Mercato dell’arte è la rubrica incentrata su protagonisti, notizie e trend del mercato ed economia dell’arte in Italia e all’estero. Infine, Hit Parade è il momento del programma dedicato a libri, tendenze dell’art system.

«Abbiamo deciso di chiamare il nostro programma STATO DELL’ARTE perché il nostro obiettivo è duplice: da un lato, tirare le somme dei progetti e delle notizie più rilevanti dell’attualità dell’arte e della cultura con i loro protagonisti; dall’altro rivolgere particolare attenzione a quanto accade in Italia, lo Stato dell’Arte appunto per eccellenza», dichiara Cesare Biasini Selvaggi.

L’ottava puntata del programma, in onda il 13 giugno, si apre con l’anteprima sulle mostre dell’estate 2023 lungo lo stivale. A fare da guida d’eccezione c’è Sergio Campagnolo, il titolare di STUDIO ESSECI, uno dei più longevi studi di comunicazione e ufficio stampa per il mondo dell’arte. Si parlerà di: ACCADDE IN VERSILIA. Il tempo di Plinio Nomellini, Lorenzo Viani, Moses Levy al Forte Leopoldo I di Forte dei Marmi dal  17 giugno; MARIO DONDERO. LA LIBERTÀ E L’IMPEGNO al Palazzo Reale di Milano dal 21 giugno; I volti della sapienza. Dosso e Battista Dossi nella Biblioteca di Bernardo Cles al Castello del Buonconsiglio di Trento dal 1° luglio; MATISSE. Metamorfosi al Museo MAN di Nuoro dal 14 luglio.

Il racconto del programma continua con Iole Siena, la signora delle mostre dei grandi numeri, presidente di Arthemisia, dal 2000 azienda leader nella produzione e organizzazione di grandi esposizioni. Si presenteranno il dietro le quinte e si analizzerà il segreto del successo straordinario di mostre come Van Gogh a Palazzo Bonaparte di Roma chiusa con 580.741 visitatorie, ancora Jago a Palazzo Bonaparte di Roma chiusa con 140.382 visitatori e Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente a Palazzo Albergati di Bologna che ha chiuso con 126.398 visitatori.
Si illustreranno al pubblico anche le mostre in corso prodotte da Arthemisia con immagini esclusive di Leandro Erlich. OLTRE LA SOGLIA fino al 4 ottobre al Palazzo Reale di Milano, “Sembra vivo!” una stupefacente mostra dedicata alla grande scultura iperrealista internazionale fino all’8 ottobre a Palazzo Bonaparte di Roma; e infine Bill Viola al Palazzo Reale di Milano fino al 25 giugno prossimo.

L’ottavo appuntamento con la rubrica Finestra sul mondo ha come protagonista uno dei più importanti mercanti d’arte antica del mondo, Fabrizio Moretti, dal 2014 segretario generale della Biennale internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Attraverso una selezione di capolavori lungo i secoli, da Guido di Pietro detto Beato Angelico a Giovanni Antonio Canal detto Canaletto, si ripercorrerà la straordinaria carriera internazionale di Fabrizio Moretti, insieme alla sua attività filantropica.

A seguire, la rubrica Mercato dell’artededicata al design storico: si passeranno in rassegna opere, oggetti, mobili di Ettore Sottsass, Gaetano Pesce, Gio Ponti, Carlo Scarpa e di tanti altri importanti designer che andranno all’asta a fine mese a Il Ponte Casa d’Aste di Milano. A spiegare il mercato del design storico e gli oggetti e mobili che saranno messi all’incanto, Stefano Andrea Poli, capo dipartimento di Arti decorative del ‘900 e Design della casa d’aste milanese.

Conclude l’ottava puntata l’appuntamento con la rubrica Hit Parade dedicata ai romanzi e ai racconti ispirati all’arte, alle straordinarie vite di artiste e artisti o a opere d’arte che hanno fatto la storia. Libri, tra biografie, saggi, noir e thriller in cui immergersi nella prossima estate 2023. A consigliare le letture migliori due esperte, Mariella Rainò, professoressa di letteratura italiana, e Pina Bèrtoli autrice di un blog di grande successo, Il mestiere di leggere.

ALLORA VI ASPETTO TUTTI PER VEDERE INSIEME QUESTA INTERESSANTISSIMA PUNTATA